Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

6547

SICOP e SICOOP nell'elenco dei soggetti abilitati alla stesura delle linee guida

La lista pubblicata dal Ministero in attuazione della Legge Gelli

Negli ultimi anni, la Sede nazionale Aiop ha, sovente, invitato i medici, che lavorano nelle nostre Strutture, ad aderire alle Società scientifiche dell’Ospedalità privata.
Abbiamo rappresentato che si tratta di opportunità di formazione e di qualificazione, di importanti confronti professionali ed è nostro interesse rilevare la qualità della ricerca e della competenza di quanti operano nel settore della sanità privata.

In questi ultimi giorni, il Ministero della Salute, in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017, ha pubblicato l’elenco (sarà aggiornato ogni due anni) delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.
Nell’Elenco risultano iscritte 293 Società e Associazioni, che hanno superato la valutazione sul piano amministrativo, in quanto hanno presentato tutte uno statuto aggiornato, successivamente all’entrata in vigore del Decreto ministeriale.
Tra queste, figurano la SICOP - Società Italiana Chirurgia nell’Ospedalità Privata, e la SICOOP – Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata, che, pertanto, possono collaborare alla stesura delle linee guida previste dalla Legge Gelli-Bianco.
Riteniamo che sia di grande interesse che siano rappresentative, anche in termini numerici, dei professionisti che lavorano nelle nostre strutture e che siano presenti in tutte le regioni (il Dm 2/8/2017 prevede la presenza in almeno 12 regioni).
Vi alleghiamo, pertanto, la scheda d'iscrizione e l’invito del dott. Piero Narilli, neo Presidente nazionale, a sensibilizzare i Direttori sanitari e i Chirurghi a promuovere l’adesione alla SICOP, con le relative modalità di adesione.

Altra Associazione, per Noi strategica, è l’ARSOP, anche in considerazione del fatto che le nostre strutture erogano il 70 per cento delle prestazioni rese dal SSN. ARSOP non riesce, purtroppo, ad acquisire rappresentatività, perché in otto regioni mancano il numero minimo di iscritti. Per ottenere la modulistica necessaria per iscriversi, al fine di ovviare al problema, è possibile rivolgersi alla Sede nazionale Aiop.
Previous Article Le strategie del Board in vista delle elezioni europee
Next Article Intermediazione irregolare e appalto di servizi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top