Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Il risk management: una sfida per le istituzioni sanitarie
6472

Il risk management: una sfida per le istituzioni sanitarie

Il tema al centro del seminario di esperti organizzato da Uehp

Alberta Sciachì, Ufficio Rapporti internazionali

L’Uehp ha programmato per il prossimo 20 novembre, presso la propria sede di Bruxelles, un seminario condotto da esperti e indirizzato a professionisti responsabili del settore, sul tema risk management, una delle problematiche cliniche e gestionali attualmente più impegnative nell’attività ospedaliera.
Come sottolineato dal Presidente, Paul Garassus, in un contesto di transizione multifattoriale, cui sono confrontati tutti i sistemi sanitari europei, si manifestano una serie di complessità dovute all’innovazione tecnologica, alla conformità alle norme nazionali e comunitarie, alla protezione dei dati sensibili, alle relazioni con i pazienti, ai mutamenti sociali ed epidemiologici. I potenziali rischi stanno quindi estendendosi ad un ampio spettro di aspetti e sono necessari una formazione adeguata ed un approccio innovativo per adattarsi ai nuovi rischi emergenti, in continua evoluzione.
La master class che si terrà a Bruxelles si avvale di un panel ad alto livello di relatori per approfondire tali tematiche secondo una modalità interattiva, aperta anche alla condivisione delle diverse esperienze di livello nazionale. L’incontro consentirà dunque a responsabili ed esperti di settore di confrontare le varie problematiche ed esperienze, per maturare un nuova visione strategica della gestione del rischio. Attraverso un’interazione proattiva tra un numero limitato di partecipanti si cercherà di elaborare nuove idee per anticipare le sfide chiave, di fornire strumenti per l’implementazione, di favorire il miglioramento delle performance e la messa in sicurezza delle operazioni, di promuovere le interazioni tra pari e le opportunità di networking.
Il tema sarà analizzato in tre diverse sessioni: le problematiche di gestione del rischio in un contesto in mutamento, i dati delle organizzazioni sanitarie, le migliori prassi e il trattamento dei reclami. Tra i relatori segnaliamo l’intervento di Fidelia Cascini, docente ed esperta della materia, che collabora con Aiop in questo ambito ed è autrice del volume “Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario” (n. 5 - Quaderni AIOP).

L’incontro è sponsorizzato dalla società SHAM (Hospital Mutual Insurance Company), leader europeo nel campo dei rischi ospedalieri.

In allegato il programma del seminario e le condizioni di partecipazione.
Previous Article Il Ministro Grillo presenta linee programmatiche
Next Article Il dipendente non può rifiutarsi di eseguire una prestazione lavorativa, anche se corrispondente a mansioni inferiori
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top