Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Camera. Avviata la discussione in Aula della Proposta di legge Disposizioni per il sostegno finanziario del SSN
1961

Camera. Avviata la discussione in Aula della Proposta di legge Disposizioni per il sostegno finanziario del SSN

Lunedì 17 giugno u.s. è iniziata la discussione generale della Proposta di legge in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale. In particolare, nel corso della seduta è intervenuto il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

Lunedì 17 giugno u.s., è iniziata la discussione generale della Proposta di legge in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (A.C. 1741; A.C. 503; A.C. 1533; A.C. 1545; A.C. 1608; A.C. 1626; A.C. 1712; A.C. 1846). 

In particolare, nel corso della seduta è intervenuto il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato il quale ha dichiarato che:

  • il Governo Meloni non solo conferma quel livello di spesa, non essendoci più il COVID, ma lo implementa ulteriormente in condizioni di diversità, perché non c'è il COVID, ma, evidentemente, non si ricorre neanche più all'esercizio di sforamento del bilancio. 
  • per quanto riguarda, invece, il Fondo sanitario nazionale fatto 100 il Fondo sanitario nazionale, il 15,30% è rappresentato dalla spesa farmaceutica. Prima che agli altri, che l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, all'atto dell'immissione in commercio dei farmaci, stabilisce il prezzo del farmaco, che poi dura per 8-10 anni; poi quel prezzo addirittura cala, perché decade il brevetto e, quindi, c'è la produzione dei cosiddetti generici. Quindi, per 8-10 anni quel prezzo rimane invariato. Peraltro, l'Aifa, a livello europeo, è una delle agenzie che tratta meglio al ribasso il prezzo dei farmaci, questo è notorio.
  • il tema dell'abolizione del tetto di spesa per le assunzioni: anno 2004, meno 1,4%. E' stato chiesto perché non l'avessimo introdotto prima. Invece, ci chiediamo perché non lo avete fatto voi, atteso che avete governato per 10, 12 anni prima di noi?
  • in merito al tema dell'autonomia differenziata in sanità, c'è chi esprime un giudizio positivo rispetto ad essa e c'è chi esprime un giudizio negativo, evidentemente non è questo il tema. Tuttavia, voglio ricordare che, in tema sanitario, la riforma del Titolo V della Costituzione porta già la governance sanitaria a livello regionale.

Il seguito dell'esame è previsto per oggi, martedì 18 giugno, a partire dalle ore 10.30. 

 

QUI il resoconto. 

 

Previous Article Senato. Avviato l'esame del DL Liste di attesa
Next Article Aiop Giovani. Gaia Garofalo eletta Presidente Nazionale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top