Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Liste d'attesa, Senato. L'intervento di Gemmato in Commissione Sanità e Lavoro
1567

Liste d'attesa, Senato. L'intervento di Gemmato in Commissione Sanità e Lavoro

Mercoledì 3 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato, al termine della discussione generale sul DL Liste di attesa, è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato.

Mercoledì 3 luglio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato è proseguito l'esame in sede referente del DL Liste di attesa ("Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie" A.S. 1161). 

In particolare, al termine della discussione generale, è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, il quale ha evidenziato che:

  • Il decreto-legge n. 73 non costituisce una soluzione definitiva del problema delle liste di attesa, ma è essenziale allo scopo di apportare un primo correttivo a una situazione nella quale è compromesso l'accesso universale alle cure, nelle more della definizione della preannunciata iniziativa legislativa del Governo, di carattere organico.

  • Riguardo ai contenuti del decreto-legge, risultano di particolare rilevanza le misure concernenti l'assistenza territoriale e l'appropriatezza delle prescrizioni, nonché il monitoraggio centralizzato, affidato alla Piattaforma nazionale delle liste di attesa.

  • Le rilevate carenze connesse all'insufficienza delle risorse umane costituiscono inoltre un dato oggettivo, derivante a sua volta dai difetti del sistema di formazione. Peraltro, le disposizioni riguardanti il superamento del tetto di spesa per il personale costituiscono una prima risposta concreta alla questione, mentre, in generale, sussistono margini per un miglioramento significativo del testo in fase emendativa.

  • Il Decreto-legge può essere senz'altro migliorato, in forza delle proposte emendative presentate dai parlamentari

 

L'esame del provvedimento è proseguito giovedì 4 luglio u.s. Il Presidente Zaffini (FdI) ha dato conto della presentazione di circa 250 proposte emendative e 12 Ordini del giorno. 

Successivamente, la Commissione ha avviato l'illustrazione degli emendamenti. In particolare, sono intervenuti i seguenti Senatori:

  • Castellone (M5S) - Ha evidenziato che l'emendamento 3.15 vincola l'accreditamento delle strutture sanitarie private al requisito del rinnovo contrattuale per il personale.

  • Mazzella (M5S) - Ha richiamato l'attenzione sull'emendamento 4.0.16, volto all'istituzione di pancreas unit, in quanto strumenti necessari a superare le carenze nella cura delle neoplasie pancreatiche.

  • Cantù (Lega) - Ha affermato che è intenzione del Gruppo rinunciare all'illustrazione degli emendamenti presentati.

QUI il resoconto.
QUI gli emendamenti e gli Odg presentati.

 

 

Previous Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato DL Coesione
Next Article Borse studio Medicina Generale: Raggiunto target europeo PNRR
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top