Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Ca’ Foscari. Master Economia e management della sanità - Laboratorio “Le componenti di diritto privato del SSN”
1569

Ca’ Foscari. Master Economia e management della sanità - Laboratorio “Le componenti di diritto privato del SSN”

Il ciclo di lezioni di questa sessione estiva si è concluso sabato 6 luglio u.s. con gli approfondimenti curati da Angelo Cassoni su dati e performance del sistema sanitario italiano e sulla presenza, al suo interno, di una componente privata efficiente e qualificata. Nei prossimi mesi AIOP e Università Ca’ Foscari si confronteranno per consolidare la loro collaborazione riprogettando i contenuti e le sequenze di trattazione.

Confermata anche per il 2024 la collaborazione tra AIOP ed Università Ca’ Foscari di Venezia per la realizzazione del Laboratorio integrato nel Master di II livello su “Economia e management della sanità”.

La collaborazione, nata nel febbraio del 2018, si inserisce nei programmi formativi dell’ateneo, che ha così inteso integrare le conoscenze dei partecipanti ai corsi con approfondimenti sugli aspetti della governance sanitaria riguardanti il ruolo fondamentale svolto dalla componente di diritto privato del Servizio sanitario nazionale.

Nella presentazione del Laboratorio, Ca’ Foscari sottolinea il valore della natura mista del sistema sanitario italiano; una strutturazione che ha consentito in una prima fase di integrare le lacune della rete degli ospedali pubblici, fino ad attivare successivamente meccanismi di emulazione verso l’eccellenza della qualità, promuovendo contestualmente l’esercizio della libera scelta da parte dei pazienti.

AIOP garantisce la copertura completa della docenza di questa sezione del Master principalmente con i responsabili dei settori specialistici della Sede nazionale e di una Sede regionale, che seguono i temi riguardanti gli aggregati di sistema, la normativa, il finanziamento, le performance; ma avvalendosi anche del supporto di professionalità esterne messe a disposizione dalle strutture associate su ambiti particolari quali la riabilitazione, e la ricerca negli ospedali.

La seconda sessione 2024 del Laboratorio (la prima si è svolta tra il 2 e il 9 febbraio), è partita giovedì 27 giugno con la lezione tenuta da Michèle Quarenghi incentrata sull’analisi delle tipologie e della disciplina del settore della riabilitazione; il giorno successivo Marilena Rombolà ha curato in modo particolare la descrizione del quadro normativo nazionale di riferimento, e Roberto Manente quello della legislazione sanitaria della Regione Veneto. Sul tema della ricerca nel settore ospedaliero e negli I.R.C.C.S. sono intervenuti invece venerdì 5 luglio tre esperti dell’Ospedale San Raffaele di Milano: Paola Larghi, Stefania Brunetti e Vincenzo Giurlanda. Nel corso della stessa giornata Alice Basiglini, dopo aver descritto il ruolo del privato nei sistemi sanitari dei maggiori Paesi europei, ha illustrato i contenuti del Piano Nazionale Esiti e le regole per una corretta lettura del dato.

Il ciclo di lezioni di questa sessione estiva si è concluso sabato 6 luglio con gli approfondimenti curati da Angelo Cassoni su dati e performance del sistema sanitario italiano e sulla presenza, al suo interno, di una componente privata efficiente e qualificata.

Nei prossimi mesi AIOP e Università Ca’ Foscari si confronteranno per consolidare la loro collaborazione riprogettando i contenuti e le sequenze di trattazione.

Previous Article Camera. Ddl Delega Semplificazioni: avviate audizioni nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Affari sociali
Next Article Contratti di solidarietà e nuovi interessi per omessi versamenti contributivi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top