Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

ALTEMS e ALTIS - Executive Master in Management per la Sostenibilità in Sanità
209

ALTEMS e ALTIS - Executive Master in Management per la Sostenibilità in Sanità

Aperte le iscrizioni alla I edizione del Master. È prevista un'agevolazione sulle iscrizioni del 20% per gli associati AIOP.


Vuoi governare il cambiamento del sistema sanitario? Scopri il Master di secondo livello in Management per la Sostenibilità in Sanità promosso da ALTIS e ALTEMS - Università Cattolica!

Un percorso concreto progettato per fornire strumenti pratici che stimolino soluzioni sostenibili, migliorino la gestione delle organizzazioni sanitarie e promuovano un cambiamento culturale all'interno del sistema salute.


IL MASTER IN BREVE

  • Durata e struttura del programma: Il Master si svolge da febbraio 2025 a febbraio 2026 con una formula blended che prevede sessioni in presenza (in alternanza presso le sedi di Milano e Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), apprendimento online e uno Study Tour.
  • Approccio innovativo e integrato: Questo è il primo Master che integra contenuti strategici e organizzativi del sistema sanitario con una prospettiva di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
  • Didattica pratica e interdisciplinare: Il programma didattico include testimonianze di esperti, approfondimenti tematici e discussioni plenarie su case study. La struttura didattica è progettata per garantire la trasversalità e l'interdisciplinarità dei contenuti.
  • Faculty di eccellenza: Il corpo docente è composto da professori e docenti di ALTEMS, ALTIS e altri prestigiosi atenei italiani e internazionali, con specifica esperienza e conoscenza sui temi trattati dal Master.

 

 

SCARICA BROCHURE per AIOP

 


Per informazioni relative ai contenuti del Master

master.emass@unicatt.it
Dott.ssa Marzia Vittoria Gallo - Tel 0630156838
Dott.ssa Valentina Fraschini - Tel 0272348359

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top