Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: "Grave il mancato coinvolgimento del Ministero della Salute sull'attuazione della Legge sulla Concorrenza"
3892

Barbara Cittadini: "Grave il mancato coinvolgimento del Ministero della Salute sull'attuazione della Legge sulla Concorrenza"

A seguito della lettera inviata al Ministero della Salute, la Presidente Aiop dirama un comunicato stampa per denunciare l'esclusione dal tavolo che sta lavorando ai decreti ministeriali

Aiop è stata esclusa dal tavolo ministeriale per redigere la bozza del decreto ministeriale relativo al Decreto Concorrenza.

La Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, dopo aver scritto una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Direttore generale della programmazione sanitaria Dott. Stefano Lorusso, ha diramato un comunicato stampa nel quale evidenzia che "Abbiamo appreso con stupore che è stato istituito presso il Ministero della Salute, un gruppo di lavoro incaricato di redigere la bozza del decreto ministeriale con il quale saranno definite e regolate - per la concessione dell’accreditamento istituzionale e della successiva contrattualizzazione - le modalità di svolgimento delle attività di controllo, vigilanza e monitoraggio per la valutazione delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie di diritto privato del SSN, in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza. Si tratta, quindi, delle determinazioni che conseguono al cosiddetto Decreto Concorrenza.

Tale decisione contravviene all’impegno assunto dal governo, attraverso una raccomandazione approvata in Parlamento, la quale prevedeva la consultazione delle organizzazioni nazionali più rappresentative delle strutture sanitarie di diritto privato, nell'ambito della revisione delle misure previste per la concorrenza e la tutela della salute.

Ma così non è stato.

Questa chiusura - puntualizza Barbara Cittadini - viola un principio di civiltà giuridica che guida il nostro ordinamento e che sancisce, come fondamentale, la partecipazione dei soggetti di diritto privato nel processo decisionale pubblico.

Una scelta questa che, a nostro parere, contrasta, anche, con la ratio dell’atto di indirizzo, recentemente, emanato dallo stesso Ministero, nel quale sono stabilite le modalità di partecipazione ai processi decisionali da parte delle associazioni, delle organizzazioni di cittadini e di pazienti impegnati su tematiche sanitarie.

Auspichiamo che il nuovo governo applichi la procedura per quanto attiene la  consultazione degli interessati: la sanità di diritto privato è parte integrante del Servizio sanitario nazionale, al quale dà un contributo essenziale, e i poteri pubblici non possono escluderla dalla fase della predisposizione delle regole del settore. 

A questo LINK la rassegna stampa.

In allegato l'articolo del Sole 24 Ore 

Previous Article Energia: stabiliti i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti
Next Article Approvato il Documento programmatico di Bilancio 2023

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top