Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

L’IA e più tempo per le cure
46

L’IA e più tempo per le cure

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il settore sanitario, diventando un alleato strategico per gli operatori. L'intervento di Raffaella Alfano, Business Leader di Solventum HIS Italia su Panorama della Sanità.

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il settore sanitario, diventando un alleato strategico per gli operatori. Come evidenziato da Raffaella Alfano, Business Leader di Solventum HIS Italia, le soluzioni software Solventum consentono di:

  1. Ottimizzare i processi clinici, riducendo tempi di attesa e migliorando la gestione delle risorse.
  2. Alleggerire il carico burocratico, liberando tempo prezioso per la cura diretta del paziente.
  3. Contrastare il burnout, grazie alla riduzione delle attività ripetitive e documentali che oggi occupano anche il 40% del tempo dei medici.

 

Leggi l'articolo per saperne di più  L’IA e più tempo per le cure | Panorama della Sanità

 

Previous Article Riabilitazione e AI, Moonwalker: il Robot di ultimissima generazione arriva a Bologna
Next Article AIOP Giovani Campania – Corso di formazione sul “Partenariato pubblico-privato nel settore sanitario”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top