Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile
4248

SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile

L’aumento costante degli attacchi informatici e dei data breach, e una maggiore selezione da parte delle compagnie assicurative, richiedono alle strutture sanitarie private e pubbliche di adottare un approccio integrato alla gestione del rischio cyber. Per far luce su questo argomento abbiamo pensato ad un webinar, organizzato da Assiteca, per i Soci Aiop - Giovedì 23 giugno ore 11.30 - 13.00

SICUREZZA CYBER:

cosa fare per rendere la mia organizzazione
più protetta e assicurabile

 

Giovedì 23 giugno 2022 | ore 11.30 - 13.00

 

Con l'aumento di truffe e attacchi informatici cresce l'impegno per migliorare la propria cyber security. Fra gli strumenti di tutela a disposizione delle strutture ospedaliere rientrano sia le attività di prevenzione e mitigazione del rischio, sia le polizze assicurative, che possono aiutare a ridurre gli effetti economici di un incidente informatico. Moltissime realtà, però, non risultano assicurabili o potrebbero non essere in grado di rinnovare la propria polizza cyber perché non hanno un sistema protettivo adeguato, che soddisfi i requisiti espressi dalle compagnie nel 2022: un segnale di allarme molto chiaro che non può essere ignorato.

In questo incontro forniremo alle strutture associate Aiop consigli per iniziare una valutazione del posizionamento della propria organizzazione e approfondiremo, con esempi e suggerimenti, quali sono gli interventi da attivare per ridurre il rischio cyber e soddisfare quindi i requisiti del mercato assicurativo.

Le iscrizioni sono aperte a questo link

PROGRAMMA

  • Attacchi informatici: i casi più frequenti, gli effetti e le attività da implementare
  • La gestione delle emergenze informatiche: cosa succede e come gestire le prime 48 ore
  • La visione del rischio cyber dal punto di vista della struttura sanitaria e dell’assicuratore
  • Come funziona la polizza cyber
  • Le misure organizzative e tecnologiche minime richieste per ottenere una polizza sui rischi cyber

 

RELATORI

  • Filippo Leonardi, Direttore Generale AIOP - Associazione Italiana Ospedalità Privata
  • Enzo Grilli, Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
  • Emanuele Capra, Responsabile Cyber Security & Business Continuity ASSITECA
Previous Article Concentrati dove puoi fare la differenza
Next Article L' Innovazione è al centro della Fiera del Credito 2022 il 14 e 15 giugno a Milano

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top