Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Lanciata sul mercato la polizza RC Vaccinatori COVID-19
3340

Lanciata sul mercato la polizza RC Vaccinatori COVID-19

Prodotto studiato per i Farmacisti, Medici, Odontoiatri, Volontari e Personale Sanitario in genere

Il Gruppo European Brokers, leader nel settore assicurativo e finanziario sul mercato italiano ed internazionale, lancia un prodotto in grado di tutelare gli operatori sanitari, medici e farmacisti che in questi mesi sono impegnati nella somministrazione dei vaccini.

È disponibile online la polizza RC VACCINATORI COVID-19 la migliore soluzione e protezione acquistabile in pochi click.

COSA COPRE?

  • Danni e Perdite Patrimoniali causati a terzi per errore od omissione nello svolgimento dell’attività professionale predetta
  • Danni causati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dei locali adibiti all'attività di  vaccinazione COVID-19
  • Per le azioni di rivalsa esperite dalla struttura, dalla clinica o dell’istituto a cui presta la propria opera per danni arrecati a terzi per colpa grave
  • La responsabilità civile derivante all'Assicurato da azione od omissione dolosa o colposa commessa  da persone del cui fatto egli debba legalmente rispondere nella qualità di esercente l’attività professionale.

COSA NON COPRE

  • I Danni e le Perdite patrimoniali non connesse alla mansione di Vaccinatore COVID 19/ Coronavirus 2 (Sars Cov-2)
  • Le perdite patrimoniali che abbiano origine o siano connesse con l’esercizio di funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale
  • derivanti o conseguenti alla somministrazione di farmaci e/o medicinali che causano un Danno o una Perdita patrimoniale o  che siano comunque inefficaci o solo parzialmente efficaci.

FRANCHIGIA Nessuna

MASSIMALE AGGREGATO ANNUO 1.000.000 €

RETROATTIVITÀ Nessuna

DURATA Annuale - Senza tacito rinnovo

POSTUMA DECENNALE PER CESSAZIONE ATTIVITÀ Inclusa

PREMIO ANNUO 182,00 € (incluse imposte)

Questa assicurazione è riferita esclusivamente alla mansione di "Vaccinatore COVID 19 / Coronavirus 2 (Sars Cov-2)”.

La scelta di European Brokers è quella di rispettare la fiducia dei propri clienti che rappresentano il valore più grande. EB investe molto nella relazione con il consumatore finale e il suo obiettivo è metterlo al centro del proprio business. Attraverso una comunicazione continua EB vuole interpretare al meglio i bisogni dei propri clienti per essere sempre al loro fianco.

Scarica il Set informativo
Scarica la scheda prodotto

RICHIEDI CONSULENZA

ACQUISTA LA POLIZZA ONLINE

Previous Article Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro Speranza
Next Article Meritata pensione per la sig. Patrizia Salafia
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top