Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3200

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, redditi da lavoro dipendente e Inail

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE NUOVE 12 SETTIMANE

Con il messaggio n.406/2021, l’Inps fornisce le indicazioni per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale per i nuovi periodi introdotti dalla Legge di Bilancio 2021. Il legislatore ha previsto a partire dal 1° gennaio 2021 un periodo di durata massima di 12 settimane per richiedere la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. La norma prevede che i trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2021; i trattamenti di assegno ordinario (ASO) e di cassa integrazione in deroga (CIGD), invece, devono essere collocati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Tali periodi di cassa integrazione non prevedono l’obbligo del versamento di un contributo addizionale come precedentemente stabilito dalle norme precedenti e relative ai trattamenti di integrazione salariale. Per richiedere l’ulteriore periodo di 12 settimane di cassa integrazione salariale (ordinaria o in deroga) e di assegno ordinario, i datori di lavoro dovranno trasmettere domanda di concessione dei trattamenti con la nuova causale, denominata “COVID 19 L. 178/20”.

IMPORTI FRINGE BENEFIT E STOCK OPTION PER PERSONALE CESSATO NEL 2020: ISTRUZIONI INPS

L’Inps, con il messaggio n.416/2021 si pronuncia sulla trasmissione degli importi erogati relativamente a fringe benefit e stock option per il personale cessato nell’anno 2020. Tale trasmissione degli importi interessa solamente i datori di lavoro che hanno erogato compensi a titolo di fringe benefit e stock option al personale cessato dal servizio nel corso dell’anno 2020 e in relazione ai quali l’INPS è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta. L’invio deve essere trasmesso per via telematica entro e non oltre il 22/02/2021. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la trasmissione.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2021: PAGAMENTI ENTRO IL 16 FEBBRAIO

Scade il prossimo 16 febbraio il termine per il pagamento dei premi Inail. Il versamento può essere effettuato entro il 16 febbraio in un'unica soluzione o tramite quattro rate trimestrali: entro il 16/02, il 16/05, il 16/08 e il 16/11 con una maggiorazione a titolo di interesse che per l’anno 2021 è del 0,59%.


Previous Article Presentato il Piano europeo contro il cancro
Next Article Il tempo necessario alla vaccinazione va considerato orario di lavoro?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top