Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Investire in digitalizzazione per ridurre i costi, sfruttando i benefici delle normative vigenti
6290

Investire in digitalizzazione per ridurre i costi, sfruttando i benefici delle normative vigenti

In questa fase di crisi produttiva legata al COVID-19, le strutture sanitarie hanno dovuto fronteggiare problemi nuovi, legati, in particolare, ai protocolli di sicurezza e di gestione della logistica dei pazienti negli ambienti sanitari. Questi ultimi, in particolare, oltre ad impedire l’accesso a visitatori e parenti dei pazienti ricoverati, hanno profondamente limitato il flusso dei pazienti ambulatoriali, sia in relazione ai nuovi vincoli di occupazione per metro quadro, sia in relazione alla diluizione degli appuntamenti nell’arco della giornata. Inoltre, alcune regioni hanno introdotto forme di limitazione degli accessi che hanno impattato pesantemente sul costo del personale ad esso dedicato, ad esempio per l’effettuazione del triage di accesso o del triage telefonico o per evitare assembramenti nelle zone d’attesa. Queste attività hanno incrementato i costi del personale ed hanno, al contempo, ridotto la capacità produttiva.

In questo contesto, si stanno affacciando sul mercato nuovi strumenti, più o meno utili, che possono aiutare le aziende a ridurre i costi (anche in periodo pre COVID-19) della gestione logistica dei pazienti, aumentano la qualità del servizio espresso e la capacità produttiva. Non ultimo, queste soluzioni digitali, come il sistema BeeComs HealthCare, godono di moltissimi benefici fiscali e finanziari grazie all’evoluzione della normativa di riferimento. Iperammortamento, credito fiscale per Ricerca&Sviluppo in ambito Industria 4.0, sono solo una parte dei benefici legati all’adozione di tali strumenti.

BeeComs HealthCare, infatti, permette di incentivare i pazienti alla prenotazione online, anziché la classica prenotazione telefonica, permette inoltre di ridurre il personale impiegato alle operazioni di accoglienza ed accettazione dei clienti, grazie alla digitalizzazione del percorso all’interno della struttura. All’arrivo infatti, il paziente sarà riconosciuto dall’App, gli verrà chiesto di fare il self check-in e se vorrà potrà avviare la navigazione indoor per essere accompagnato all’ambulatorio. Ultimata la visita, l’app guiderà l’utente verso l’uscita, senza passare dalle casse. Una volta uscito, il sistema riconoscerà che il paziente non è più in struttura, ed avvierà automaticamente il pagamento in-app. Questa operazione potrà sbloccare anche il referto in-app, in maniera semplice e sicura e senza rischio di insoluti.
La stretta collaborazione tra la prima struttura ospedaliera italiana in cui, per la prima volta, verrà installato BeeComs HealthCare, ha infatti costruito un modello che, su un volume complessivo medio di circa 40.000 persone annue, permette di risparmiare 2 turni giornalieri di personale amministrativo (circa 60.000,00 euro annui), ridurre del 25% il carico di telefonate inbound per le prenotazioni, risparmiando l’equivalente di 1,5 persone in staff al centralino (circa 40.000,00 euro annui), migliorare la digital experience dei clienti e beneficiare di importanti detrazioni di imposta oltre a numerosi altri benefici finanziari e fiscali.

Per maggiori approfondimenti scrivere a: mattia@white-wall.it – 340/2422661 o visitare il sito www.beecoms.com.
Previous Article Emergenza Covid 19 - Il premio di incentivazione ex art. 65 CCNL AIOP
Next Article Strutture sanitarie efficienti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top