5708
Agevolare la transizione 4.0 nella sanità privata
Aspetti applicativi ed opzioni finanziarie
Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani
Industria 4.0 e digital trasformation è il tema del webinar, organizzato da Aiop Giovani, prima della sosta estiva. Ne abbiamo parlato con l’amministratore delegato di Siemens Italia Healthineers, Clara Sattler De Sousa e Brito, e con un esperto del settore, Roberto Mollica, già docente a contratto presso politecnico di Milano nel campo della valutazione economica e finanziaria di investimenti complessi e consulente di industry 4.0 per alcuni importanti gruppi anche nel settore sanità.
Come affrontare questo percorso di crescita e di innovazione delle nostre strutture è sicuramente uno dei punti programmatici di questo triennio di Aiop Giovani cui, come attuale squadra di Presidenza stiamo dedicando maggiore tempo ed impegno.
L’abbiamo iniziato nel 2018 con il primo Study tour in Israele dove, oltre a varie strutture sanitarie ed ospedali, siamo andati a visitare anche il Centro di ricerca Technione ci sono state presentate 2 StartUp, una sulla registrazione degli eventi in sala operatoria - una sorta di registro operatorio vocale ed automatico - ed una molto interessante sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale in ambito medico ed, in particolare, in ambito radiologico.
L’abbiamo proseguito l’anno scorso con l’organizzazione di StartAiop, il primo starUp contest a livello italiano dedicato esclusivamente al settore sanitario, e l’abbiamo portato avanti, ancora quest’anno, con la visita al CES di Las Vegas e subito dopo della Silicon Valley dove abbiamo avuto modo di vedere come la digitalizzazione dei processi e l’integrazione fra di essi, nei prossimi anni, permeerà sempre di più sia i nostri ambienti lavorativi che la vita nella sua quotidianità. Una vera e propria globalizzazione, non solo economica. Tutte le multinazionali stanno investendo infatti, ingenti quantità di denaro per guidare questa transizione.
Abbiamo lasciato, prima dell'inizio dei lavori, la parola alla Dottoressa Sattler de Sousa e Brito per un breve saluto e per darci qualche anticipazione su come Siemens sta affrontando queste sfide dell’innovazione digitale, quali ritiene siano i campi ed i settori in cui investirà maggiormente e quali saranno, quindi, le opportunità che sarà in grado di offrire nei prossimi anni alle nostre aziende sanitarie.
La digital trasformation, anzi meglio in italiano, la trasformazione digitale rappresenta un passaggio dovuto per mantenere le nostre aziende al passo con i tempi, doveroso per offrire un servizio sempre migliore ai pazienti, ma probabilmente anche utile per essere sempre più efficienti.
Un passaggio che è però costoso e difficile da sostenere a maggior ragione in anni come questi di tagli continui alla sanità. Abbiamo poi scoperto, insieme a Roberto Mollica, come può venirci in aiuto la normativa vigente che è partita dalle agevolazioni fiscali e finanziarie per le apparecchiature, ma che negli anni ha allargato sempre di più il suo perimetro anche agli investimenti intangibili e di processo, quali la gestione del dato, la formazione per i dipendenti, infine la riduzione della aliquota iva per l’acquisto di beni necessari al contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19. Un focus che ci ha aiutato a comprendere come le spese nel 4.0 devono essere considerate sempre meno dei meri costi e sempre più, invece, come dei veri e propri investimenti in modelli di business innovativi che permettano alle nostre aziende di crescere, e se pianificati in maniera integrata, possono rappresentare un percorso virtuoso in grado di generare qualità, valore e un alto ritorno sugli investimenti.
In allegato le slides presentate durante il webinar.