Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Proteggi i tuoi dati con il “Cyber Assesment Iso 27001”
4058

Proteggi i tuoi dati con il “Cyber Assesment Iso 27001”

Temi che i tuoi sistemi informativi subiscano attacchi cyber o siano oggetto di frode?
Cosa accadrebbe se i dati dei tuoi pazienti venissero manipolati, sottratti o divulgati?
Hai considerato le possibili conseguenze di un’errata gestione dei dati contenuti nelle cartelle cliniche?
La perdita delle informazioni, il furto dei dati personali e sensibili, i danni a documenti strategici, possono avere gravi ripercussioni sul tuo business ed è quindi necessario proteggere i sistemi di gestione dei dati attraverso un Sistema di Gestione delle Informazioni qualificato. Il Sistema di Gestione delle Informazioni preserva la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei tuoi dati mediante l’attuazione di un appropriato processo di gestione del rischio.
L’obiettivo è di prevenire i possibili (e sempre più probabili) rischi di perdita di immagine aziendale, danni economici all’azienda e ai clienti, correlate responsabilità penali e civili.
NovaFund, dopo un’attenta analisi dello stato di “sicurezza informatica” della tua azienda, ti progetterà un appropriato Sistema di Gestione delle Informazioni e ti proporrà un programma di implementazione completo conforme alla normativa ISO 27001.
Pertanto, eseguito il processo NOVA.CA27001, avrai messo in sicurezza i tuoi sistemi informatici ed i tuoi dati. Inoltre, avrai disponibile tutta la documentazione necessaria per richiedere la certificazione ISO 27001, con la quale aumenterai ulteriormente, anche da un punto di vista legale, la tua sicurezza nei confronti delle responsabilità civili e penali.

Il nostro servizio qualificato prevede le seguenti fasi operative:
• analisi organizzativa e documentale, che evidenzia le difformità rispetto alla normativa ISO 27001
• Gap Analysis, che rileva i gap tra quanto richiesto dallo standard internazionale e il sistema informativo, organizzativo, gestionale aziendale
• piano di implementazione ISO 27001 contenente le linee guida e un dettagliato programma di intervento per realizzare il Sistema di Gestione delle Informazioni conforme ISO 27001.

NovaFund ha tutte le competenze specialistiche per attuare tutti gli aspetti normativi, organizzativi, di compliance e tecnici previsti dalla ISO 27001 per garantire la sicurezza delle informazioni nelle strutture sanitarie per una maggiore sicurezza e tranquillità del responsabile della struttura sanitaria.
Contattateci per una presentazione!

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA


E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Promozione Innogea su avviso Fonter “Sviluppo e competitività”
Next Article Bee news
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top