Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

L’innovazione passa per la qualificazione professionale
4451

L’innovazione passa per la qualificazione professionale

Il settore sanitario è un settore con un elevato potenziale di digitalizzazione

Il futuro delle aziende italiane sta nell’individuazione e attuazione di strategie 4.0.
Il settore sanitario è un settore con un elevato potenziale di digitalizzazione.

Per ottenere risultati concreti le aziende non devono solo investire in tecnologie e in macchinari innovativi, ma sono necessari anche importanti investimenti nella trasformazione della professionalità degli addetti.
Infatti, il più importante fattore limitante lo sviluppo del Piano Nazionale 4.0 riguarda la disponibilità di lavoratori qualificati nelle tecnologie 4.0.
La qualificazione professionale rappresenta, quindi, una sfida fondamentale, sia per un aggiornamento delle competenze del personale chiamato a gestire i nuovi strumenti tecnologici, sia per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

Le competenze richieste ai lavoratori per contribuire alle infinite opportunità offerte dalla digitalizzazione sono:
- propositività e capacità di raggiungere gli obiettivi;
- capacità di analisi dei dati e delle informazioni per prendere delle decisioni;
- capacità di problem solving;
- abilità nel cogliere le opportunità di business e i bisogni dei clienti;
- collaborazione e capacità di lavorare insieme verso un obiettivo;
- comunicazione attraverso la tecnologia;
- resistenza allo stress;
- capacità di leadership.

I Digital Innovation Hub per loro natura sostengono e valorizzano le aziende per quanto riguarda le tecnologie e, contemporaneamente, assolvono alla funzione sociale di aggiornare la qualificazione professionale dei lavoratori.

NovaFund è tra i partner fondatori della Rete tecnologica Link Innovation e, grazie alla partnership con Eidon Hub – Digital Innovation Hub, promuove, attraverso quest’ultima,
programmi di aggiornamento professionale per il personale coinvolto nell’acquisizione e nel consolidamento delle conoscenze tecnologiche 4.0. in ambito informatico, tecnologico, vendita e marketing.

Tra le attività svolte all’interno della Rete Link Innovation vi sono:
• valutazione della maturità digitale;
• introduzione e diffusione delle tecnologie 4.0;
• mentoring, formazione e accrescimento delle competenze degli operatori;
• definizione di programmi di reperimento di contributi e finanziamenti dedicati all’Innovazione;
• accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici.

Il risultato di tutte queste attività è la costruzione di un sistema che garantisca il successo delle strategie di innovazione e sviluppo delle aziende sanitarie:
- organizzazione orientata all’innovazione e prospettive di crescita;
- aumento della competitività e sviluppo del business;
- qualificazione e riqualificazione del personale.

Un ultimo aspetto da considerare è che il crescente utilizzo di sistemi informatici rende la CyberSecurity uno degli aspetti più rilevanti soprattutto per le aziende sanitarie. È importante integrare le competenze professionali con quelle specifiche di controllo del rischio informatico.
Il fattore umano è elemento fondamentale per la protezione dell’intero patrimonio immateriale aziendale e nessuna funzione (dipendenti e manager) è esclusa dal prendere consapevolezza degli elementi di rischio all’interno dell’organizzazione.

Il tema della Cybersecurity nel settore sanitario verrà approfondito nel prossimo articolo "Con NovaFund la Cybersecurity è semplice".


CONTATTI

Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article La segretaria infedele tradita dai messaggi su Facebook. Il controllo del lavoratore e il bilanciamento con la privacy
Next Article Fare lobbying secondo Bill e Melinda Gates
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top