Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

L'Aiop al 45° Congresso nazionale ANMDO
5522

L'Aiop al 45° Congresso nazionale ANMDO

Il futuro degli ospedali: analisi, integrazioni, azioni

Durante i lavori a Torino del Congresso annuale ANMDO - Associazione nazionale dei medici delle Direzioni Ospedaliere - il 5 giugno, una specifica sessione é stata dedicata al tema "Quale sanità nel prossimo decennio", nella quale, tra gli altri, sono intervenuti Bruno Biagi, Vicepresidente nazionale Aiop, e Filippo Leonardi, Direttore generale dell'Associazione.

Biagi, nell'affrontare le criticità del Ssn, ha evidenziato che più che di sostenibilità del sistema, occorre parlare di resilienza, cioè della sua capacità di adattamento al cambiamento. Occorre cambiare i paradigmi attuali, mantenendo i valori e i principi a fondamento delle scelte originarie del Servizio. "L'ospedalitá privata - ha continuato Biagi - é una grande risorsa, a cominciare dalla qualità delle prestazioni offerte in termini di esito e di complessità. Essa vuole partecipare in prima linea ai problemi più urgenti: il tema delle liste di attesa, quello dell'affollamento del pronto soccorso, quello della mobilità sanitaria. Occorre elaborare - ha concluso Biagi - politiche di integrazione, di rete pubblico-privato nell'ambito del network del servizio pubblico."

Leonardi ha poi messo in evidenza tre aspetti del ruolo e del funzionamento dell'ospedalitá privata. La prima riguarda la sua "fotografia": con 1.493 milioni di trattamenti per acuti in regime ordinario da parte di strutture ospedaliere private accreditate su 6,286 (dati 16* Rapporto O&S), ne costituisce il 24%; 50.721 sono i casi di lungodegenza su 104.794 (48%); 239.512 sono i casi trattati da queste strutture in regime ordinario di riabilitazione su 318.359, per una percentuale, quindi, del 75% dei trattamenti complessivi.

Tutto ció dimostra che siamo di fronte ad un Ssn che respira con due polmoni, esprimendo qualità, integrazione competitiva/complementare e sostenibilità (su quest'ultimo aspetto, il privato accreditato grava per 8,484 mld di euro su 63,050 mld di euro di spesa ospedaliera, cioè per il 13,5%).

"Il secondo aspetto - ha continuato Leonardi - é il perdurare di un pregiudizio ideologico che grava sul privato, capace di produrre provvedimenti legislativi condizionanti, quali ad esempio quello della tariffazione (ferma, a livello nazionale, al 2012, caratterizzata allora dalla sua rimodulazione, più che di tipo incrementale, come era lecito attendersi); e quella del budget invalicabile per le strutture private accreditate (DL 95/2012), fermo al 2011 ridotto del 2%."

"Il terzo aspetto - ha concluso il Direttore generale dell'Aiop - é quello degli effetti delle criticità del sistema sulla spesa sanitaria privata, out of pocket o intermediata. La sua crescita negli ultimi anni non deve meravigliare, perché ogni sistema deve necessariamente trovare un equilibrio, e se non ne interpretiamo correttamente le dinamiche esso trova l'equilibrio al di fuori della governance attesa."
Previous Article Cittadini: "Cogliere l'opportunità dell'innovazione"
Next Article Libera circolazione dei pazienti e dei professionisti e protezione della salute pubblica dei cittadini europei
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top