Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente
7089

La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente

L'analisi del traffico e delle performance del 2018

Andrea Albanese, Area ICT sede nazionale Aiop

Siamo all’inizio dell’anno. È il tempo delle analisi e dei numeri su quanto il sito dell’associazione abbia reso in termini di accessi e visibilità. Ma prima occorre fare un piccolo salto indietro, al 2013, quando è nata l’attuale versione news oriented della piattaforma, perché alcuni dati rilevanti sono emersi a distanza di tempo.
La sede nazionale, in collaborazione con alcune sedi regionali, ha dovuto infatti riorganizzarsi per poter rifornire di contenuti un sito così articolato. Oggi possiamo vedere il risultato di questo lavoro tradotto in numeri. Grazie ad una attenta configurazione SEO (Search Engine Optimization) e grazie alla diffusione tramite social network, ci siamo accorti che in molti casi i numeri sono andati oltre le attese. In certi casi le traiettorie, in termini di numero di visualizzazioni dei nostri contenuti, continuano ad andare verso l’alto anche a distanza di mesi o anni dalla loro pubblicazione. Le notizie, infatti, non muoiono con la newsletter successiva, ma restano pubblicate sul sito e continuano a generare traffico grazie ai motori di ricerca, i quali le rendono rintracciabili agli internauti in cerca di approfondimenti, che poi  finiscono sulle nostre pagine.
Come esempio si può prendere il caso di un articolo sulla “Responsabilità civile del datore di lavoro” pubblicato ad ottobre del 2013, che avevamo pensato come contenuto utile “solo” ai nostri associati (circa 2.300 destinatari primari di newsletter) e che invece ha sorpassato le 35.000 visualizzazioni. È una cifra notevole per un settore come il nostro che non tratta certo argomenti popolari o di attualità. E non è il solo articolo ad aver avuto questo riscontro. Sono decine gli articoli che sorpassano le 20.000 visualizzazioni, e troviamo anche a sorpresa articoli regionali, come ad esempio un articolo dell’Aiop Campania del 2015 sulle “Prestazioni specialistiche ambulatoriali”, che ha decisamente travalicato i “confini” dei nostri associati toccando quota 22.000. Questi sono solo alcuni esempi che confermano quanto la collaborazione tra sedi territoriali  e sede nazionale Aiop, tramite un sito-piattaforma che includa i siti regionali, quale è www.aiop.it,  consenta una divulgazione decisamente consistente dei nostri contenuti.
Il sito web dell’Aiop, oltre che propagare articoli e notizie è sempre stato, fin dal suo esordio nel 1997, anche un portale di servizi, aspetto che ha potenziato nel tempo ad ogni versione rilasciata. I servizi sono rivolti, oltre che agli associati che effettuano la login, anche ad utenti generici esterni all’associazione. È il caso delle pubblicazioni specializzate curate da Aiop, ben 28, le quali oltre ad aver avuto una edizione su carta sono sempre disponibili sull’apposita pagina del sito. Per tutte le pubblicazioni il numero di download ha superato di gran lunga il numero di copie stampate, con un totale di oltre 100.000 click complessivi alle pagine di questa area. Di queste pubblicazioni fa parte anche il Rapporto Ospedali&Salute,  il quale da quando è presente in edizione Open Access FrancoAngeli è stato scaricato in oltre 1.400 copie, 2.000 se consideriamo anche la sua versione in lingua inglese, raggiungendo e superando le copie stampate su carta.
L’area di download dei CCNL viaggia costantemente oltre i 60.000 click all’anno, in aumento da quando la sezione è stata arricchita con l’archivio storico dei CCNL e dalla giurisprudenza in materia.
Il motore di ricerca delle strutture associate è stato utilizzato in tutto il 2018 da 30.000 utenti, in media con gli anni precedenti, con quasi 800 ricerche a settimana.
Nella release del 2015 il sito è stato rinnovato nel suo aspetto grafico-funzionale, rendendo  i contenuti adattativi per i dispositivi mobili, una scelta suggerita dalla tendenza che vedeva aumentare gli utilizzatori tramite device mobile ogni anno, fino ad arrivare nel 2018 al 43% sul totale, e in costante crescita rispetto all’utilizzo tramite personal computer desktop.
I dati complessivi di www.aiop.it del 2018 sono molto consistenti e vedono 670.139 visualizzazioni di pagina con 207.569 utenti unici, circa 4.000 utenti a settimana. I picchi di utilizzo sono il venerdì nelle prime ore della mattina (corrispondente con la consegna della Newsletter Inform@iop alle ore 8:00), e il lunedì nelle ore centrali, dato sovrapponibile al traffico generale di Internet in ambito business o marketing (IlSole24Ore, 7/9/2018 pag. 28).

Parliamo adesso di AiopTv, il canale YouTube dell’associazione, quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, nasce infatti nel 2009 e da allora non ha mai smesso di crescere. Oggi contiene 167 video tra interviste, reportage, seminari di formazione e altri contenuti riguardanti il mondo della sanità privata.  I numeri del 2018 sono molto importanti: l’Analitycs mostra 41.000 minuti di visualizzazioni, (+410% rispetto al 2017) e 5.594 visualizzazioni (+76% rispetto al 2017). Il grande successo è imputabile sia all’attività di Aiop Giovani con i suoi reportage degli Study Tour internazionali, sia dalle registrazioni dei seminari di formazione Aiop, fruibili in versione integrale. Qui è interessante rilevare che ben il 63% del traffico proviene dal sito www.aiop.it, solo il restante dai motori di ricerca. Quindi molto ancora si può fare.

Alla luce di questi dati non possiamo che puntare sempre di più sul settore della comunicazione e del web, incoraggiati dai numeri che ci dicono di aver preso da tempo la direzione giusta. La tendenza dell’Aiop, per il futuro, è quella di potenziare la strategia social network in modo analitico, allo scopo di raggiungere ancora più pubblico e di essere in qualche modo un soggetto influencer , un attore di primo piano, per quanto riguarda il campo della politica sanitaria nel nostro Paese.

Previous Article Solo metà delle imprese è in grado di rilevare violazioni sui propri dispositivi
Next Article Scarica gratuitamente Ospedali&Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top