Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Hospital Igualada, EFORT ed Ospedale Galeazzi: il dottor Perazzini trainer d’Europa (e non solo) della chirurgia ortopedica robotica
2914

Hospital Igualada, EFORT ed Ospedale Galeazzi: il dottor Perazzini trainer d’Europa (e non solo) della chirurgia ortopedica robotica

La Clinica San Francesco primeggia non solamente nel Vecchio Continente nel training per le artroprotesi robotizzate con il sistema Mako

Enrico Andreoli, Clinica San Francesco


La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, si consolida sempre più nel suo ruolo di centro di riferimento internazionale per il training (e non solo) di chirurgia ortopedica robotica nella persona del dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere – dal 2011 - sul suolo europeo (ed extra USA) della metodica con il sistema Mako.

Martedì 31 gennaio 2023 il dottore ed il suo team hanno ospitato il dottor Antonio Luis Garcia Cebrian, chirurgo ortopedico dell’Hospital Universitario d’Igualada di Barcellona per un addestramento sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal sistema robotico.

“È stata un’esperienza bellissima. Ho potuto osservare l’applicazione della tecnica robotica su una sostituzione protesica di anca e una totale di ginocchio. Credo che al giorno d’oggi la possibilità di adottare l’innovazione tecnologica nel campo medico sia quasi un passo obbligato, quindi sono davvero molto contento di aver potuto partecipare a questo training qui in Clinica San Francesco”.

Questo il commento del dottor Cebrian.

Successivamente nel febbraio 2023 la Clinica è stata selezionata da EFORT (European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology) per partecipare al progetto Robotics Travelling Fellowship Programme, un progetto internazionale di formazione sulla chirurgia robotica che prevede l’ospitare per due volte, a rotazione, alcuni professionisti provenienti da diverse strutture del territorio nazionale sul tema della chirurgia ortopedica robotizzata.

Il primo training ha avuto luogo venerdì 10 marzo 2023 con ospiti la dottoressa Anna Maria Alifano, dirigente medico in Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale dei Castelli di Roma, ed il dottor Vincenzo De Matteo, chirurgo ortopedico dell’Ospedale Del Mare di Napoli.

Sono molto contenta di aver potuto osservare da vicino il lavoro di un chirurgo come il dottor Perazzini – dichiara la dottoressa Alifano. un vero esperto della chirurgia robotica di anca e ginocchio. Ringrazio lui e il suo staff per aver condiviso il loro grande bagaglio di esperienza con me”.

Questa fellowship mi ha dato la possibilità di toccare con mano l’esperienza della chirurgia robotica, di introdurmi in questo nuovo ambiente davvero molto stimolante. Sono felice di aver potuto carpire un po’ di segreti del mestiere dal dottor Perazzini e ringrazio lui e il suo team per la grande accoglienza che mi hanno riservato”, ringrazia il dottor De Matteo.

Infine sabato 11 marzo 2023 il chirurgo veronese ha partecipato in qualità di relatore al Convegno “La femoro-rotulea: lo stato dell’arte” tenutosi all’IRCCS Ospedale Galeazzi di Milano, laddove con un intervento dal titolo “Protesi femoro-rotulea navigata con sistema robotico” ha potuto esporre la propria longeva e cospicua esperienza nel campo della chirurgia ortopedica robotica.

Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia ortopedica robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone, come detto, la più ampia casistica.

La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che Centro di formazione di Ortopedia Robotica Europeo (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

Previous Article Infezioni correlate all’assistenza: la Cassazione precisa gli oneri probatori gravanti sulla struttura sanitaria
Next Article Annuario statistico SSN: il Ministero della Salute pubblica i dati aggiornati al 2021
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top