Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa
7064

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa

Roma, 11-12-13 ottobre 2018

L'universalismo del sistema sanitario rappresenta un grande risultato per l'Europa del secondo dopoguerra, caratterizzato dall'idea che tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla propria condizione economica, possano beneficiare di assistenza medica. A 40 anni dalla istituzione del SSN italiano e, in un'epoca dove le risorse pubbliche destinate alla salute sono continuamente messe in discussione, spesso razionate o eliminate a favore di diversi sistemi di copertura assicurativa o mutualistica, il ricorso all'approccio multidimensionale e multidisciplinare dell'HTA, appare ormai sempre più imprescindibile. La recente proposta legislativa della Commissione europea sul rafforzamento della cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie da un lato e l'istituzione della Cabina di Regia ministeriale per l'HTA in Italia dall'altro, rappresentano un grande passo in avanti congiunto nell'ottica di garantire l'introduzione nei sistemi sanitari nazionali di nuove tecnologie che rispondano alle priorità di salute e ai reali bisogni dei cittadini mediante l'utilizzo di metodologie e procedure condivise validate scientificamente. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è fondamentale il coinvolgimento delle aziende della filiera della salute, valorizzarne la ricerca industriale e gli investimenti sull'innovazione tecnologica, nonché la sensibilizzazione delle associazioni dei pazienti e dei rappresentanti dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria. È necessario, in conclusione, un vero e proprio cambiamento nella cultura della valutazione ed iniziare a pensare ad una nuova era dell'HTA: migliorare il dialogo e il confronto tra gli stakeholder, garantire la condivisione delle expertise, prevedere il coinvolgimento concreto del cittadino-paziente e delle relative associazioni per garantire un contributo basato sull'esperienza tangibile ed arrivare a scelte sempre più consapevoli ed informate. L'XI Congresso Nazionale SIHTA rappresenta un momento di confronto e dibattito soprattutto su queste tematiche con l'ambizioso obiettivo di comprendere le sfide e le prospettive della sanità di domani, a partire dalla sostenibilità del nostro SSN e dall'universalità dell'accesso alle cure. Al Congresso, per conto di Aiop, interverrà il Presidente nazionale, Barbara Cittadini.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a segreteria@sihta.it o consultare il sito www.sihta.it.

A seguito della concessione del patrocinio all’XI Congresso Nazionale SIHTA, è stata riservata una quota ridotta di partecipazione per gli associati alle società/enti patrocinanti. Per godere del trattamento riservato è necessario compilare la scheda di iscrizione riportata in allegato.


Previous Article Insediata la nuova Commissione
Next Article La filiera Life Science vale 46 mld di euro in Lombardia

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top