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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Prevenzione sanitaria: le abitudini dei medici e dei pazienti
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Prevenzione sanitaria: le abitudini dei medici e dei pazienti

I risultati della doppia indagine di MioDottore.

All’inizio di quest’anno MioDottore ha svolto due indagini con lo scopo di avere un'analisi dettagliata delle percezioni, delle attitudini e dei comportamenti dei medici e pazienti legati alla prevenzione. Realizzate entrambe in collaborazione con la società di ricerca Datanalysis, lo studio ha coinvolto 800 pazienti e 192 specialisti equamente distribuiti sul territorio italiano ed appartenenti a discipline diverse.

I dati raccolti mettono in luce le pratiche attuali di prevenzione, al fine di stimolare una riflessione critica verso un impegno più incisivo e consapevole nella promozione della salute. Dalla fotografia proposta, emerge che:

  • l’84% del campione dichiara di non fare prevenzione o di sottoporsi a controlli in modo occasionale (ogni 2 o 3 anni);
  • la fascia di popolazione tra i 20 e i 30 anni dichiara di occuparsi raramente o mai di fare prevenzione; tra gli over 70, solo poco più del 30% partecipa a programmi preventivi con la corretta frequenza, cioè almeno una volta all’anno;
  • il 56% degli intervistati dichiara di affrontare solo qualche volta il tema con il proprio medico – nel Sud del Paese la tendenza diminuisce, con un dato che non supera il 24%, mentre l’universo femminile generale è più propenso, con un valore che sale al 29%;
  • il 58% dichiara di comprendere solo a volte le raccomandazioni del Medico di base sui temi legati alla prevenzione, mentre il 20% dichiara di comprenderle raramente o mai. Attitudine che cambia se si tratta invece di medici specialisti. In questo caso, il 35% dei partecipanti dichiara di ricevere informazioni chiare e le donne mostrano di avere un maggior grado di intendimento;
  • oltre la metà dei pazienti, vorrebbe avere la possibilità di poter passare più tempo con il dottore durante le visite, così come di poter usufruire di servizi digitali che rammentino loro di partecipare ai programmi di prevenzione. Sul punto si rileva che solo il 34% dei medici applica la regola di una comunicazione periodica effettuata attraverso questi strumenti (ogni 6 mesi o almeno 1 volta all’anno) per la gestione di avvisi o promemoria dedicati ai programmi preventivi, mentre il 70% dei medici del Sud e delle Isole lo fa solo quando si ricorda;
  • ginecologi, dermatologi e dentisti sono più inclini ad utilizzare la tecnologia, come le piattaforme digitali o i social media, per dialogare con i pazienti;
  • per il 71% dei medici il coinvolgimento dei pazienti attraverso l’uso di strumenti digitali potrebbe essere la chiave per una maggiore aderenza ad attività di prevenzione;
  • il 25% dei medici sostiene che i pazienti non seguano programmi di prevenzione per mancanza di interesse o di tempo;
  • medici e pazienti concordano che le scarse risorse economiche rappresentano uno dei maggiori impedimenti nel seguire le raccomandazioni sulla prevenzione.

E’ possibile consultare i dati completi dell’analisi, sia dal punto di vista dei medici che dal punto di vista dei pazienti.

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