Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop Puglia elegge il nuovo direttivo. Il neo Presidente Generale è Fabio Margilio
3929

Aiop Puglia elegge il nuovo direttivo. Il neo Presidente Generale è Fabio Margilio

Presidente della sezione Ospedaliera Eleonora Sansavini di GVM Care & Research, Presidente della sezione Socio-sanitaria Angela Fiore di Universo Salute.

Si è tenuta martedì 5 marzo nella sede di Bari l’assemblea regionale dell’ AIOP Puglia, nel corso della quale è stato eletto il nuovo Direttivo Regionale per il quadriennio 2024-2028.

Il nuovo Presidente dell’Associazione, che con la modifica statutaria del 2023 prende il nome di” Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie Residenziali e Territoriali di Diritto Privato”, è Fabio Margilio, socio del gruppo Korian in Puglia.

“Ringrazio tutti gli associati per la fiducia – esordisce Margilio –. È un onore poter rappresentare un comparto così strategico per il Servizio Sanitario Regionale, che annovera N° 28 strutture in Puglia e circa 4000 posti letto. I primi obiettivi del mandato sono certamente una fattiva collaborazione e la più efficace concertazione con il sistema sanitario pubblico, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie e l’integrazione, anche attraverso il riconoscimento di adeguate risorse per un settore strategico per l’intero sistema economico pugliese. La Puglia dispone di tantissime strutture sanitarie e socio-sanitarie di altissimo livello e di professionalità in campo sanitario riconosciute ed apprezzate a livello nazionale. Occorre essere consapevoli di questo ed anche l’AIOP deve dare il proprio contributo per divulgare e render noto questo dato di fatto.”

Il Presidente Margilio sostituisce il Presidente uscente Potito Salatto, che continuerà il suo lavoro da Consigliere nazionale dell’AIOP.

La revisione dello statuto dell’Associazione prevede anche la creazione di due nuove sezioni di competenza, una “Ospedaliera” e una “Socio-sanitaria”, con l’elezione dei rispettivi Presidenti. Sono quindi stati eletti Presidenti di sezione: Eleonora Sansavini, Amministratrice Delegata degli Ospedali GVM Care & Research in Puglia, per la sezione ospedaliera, e per la sezione socio-sanitaria, Angela Fiore di Universo Salute. Al loro fianco, rispettivamente, i due Vice Presidenti di sezione Giuseppe Straziota e Michele Marinaro.

Il comparto Ospedaliero di Aiop rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’offerta sanitaria regionale, dichiara il Presidente Eleonora Sansavini. La qualità dei nostri Ospedali è nettamente cresciuta nell’ultimo decennio, nonostante un contesto socio economico sfavorevole. I recenti risultati raggiunti dalla Regione Puglia in tema di equilibrio economico, fanno tuttavia guardare al futuro con maggiore ottimismo. Nel ringraziare gli Associati per la fiducia, lavoreremo al fianco della Regione Puglia affinché si sappiano cogliere le opportunità del momento, con l’obiettivo che il potenziale offerto dalle nostre strutture, possa essere pienamente impiegato nell’interesse dei cittadini di questo territorio.

Le parole di Angela Fiore, Presidente della Sezione socio-sanitaria: “Ringrazio i colleghi della fiducia che hanno riposto nei miei confronti, soprattutto per le sfide che ci attendono in un momento storico così delicato per la Sanità regionale e dell’intero Paese. Uno dei principali obiettivi della nostra Associazione sarà quello di rendere più brevi e snelli i percorsi di accesso ai servizi alla persona, per una Sanità inclusiva e accessibile a tutti senza distinzione.”

Questa la composizione del Consiglio Regionale AIOP:

Alberto Dimitri (GVM Care & Research) - Vicepresidente

Nicola Ciavarella (Gruppo Telesforo) - Vicepresidente

Michele Marinaro (Gruppo Korian)

Angela Fiore (Gruppo Telesforo)

Eleonora Sansavini (GVM Care & Research)

Giuseppe Straziota (Neuromed)

Giuseppe Speziale (GVM Care & Research)

Michele Fatigato (Gruppo Telesforo)

Antonella Salatto (Gruppo Salatto)

Maria Santantonio (Gruppo Santantonio)

Costanzo Mardighian (Centro Studi Medici Mardighian)

Marcello Bernardini (Casa di Cura Bernardini)

Tommaso Verrienti (Casa di Cura Villa Verde)

Eletti nel CONSIGLIO GENERALE (AIOP NAZIONALE) sono:

Giuseppe Speziale, Potito Salatto, Paolo Telesforo, oltre al Presidente Generale Fabio Margilio, membro di diritto del Consiglio Nazionale

Previous Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Decreto MIMIT polizze assicurative strutture sanitarie ed esercenti professione sanitaria
Next Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Decreto Legge PNRR

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top