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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Camera. Proposta di legge in materia di assistenza complementare
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Camera. Proposta di legge in materia di assistenza complementare

Mercoledì 26 giugno u.s. nell'ambito dell'esame in sede referente della Pdl in materia di assistenza complementare ("Disposizioni concernenti il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare" A.C. 1298, a prima firma Quartini - M5S), si è svolto un ciclo di audizioni.

Marcoledì 26 giugno u.s. nell'ambito dell'esame in sede referente della Pdl in materia di assistenza complementare ("Disposizioni concernenti il finanziamento, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale nonché delega al Governo per il riordino delle agevolazioni fiscali relative all'assistenza sanitaria complementare" A.C. 1298, a prima firma Quartini - M5S), si è svolta l'audizione di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE. 
Di seguito una sintesi delle principali dichiarazioni di Nino Cartabellotta:
  • Sull'autonomia differenziata ci siamo espressi in maniera tecnica e anche politica e l'obiettivo era quello di togliere la tutela della Salute dalle materie su cui le Regioni potevano chiedere maggiore autonomia perché c'è un quadro di particolare criticità che rischia di peggiorare perchè alcune di queste maggiori autonomie finiranno per indebolire ulteriormente le regioni del centro-sud. In particolare quella delle maggiori autonomie sulla contrattazione collettiva del personale sanitario che rischia di portare non solo la migrazione dei pazienti ma anche la migrazione di professionisti sanitari. L'altra preoccupazione è che anche le Regioni più forti, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, non avranno la capacità di produrre servizi in maniera illimitata. Quindi se dovesse esserci una migrazione di pazienti particolarmente importante rischiano di perdere la capacità produttiva dei servizi nei confronti dei propri residenti.
  • Se aumenta il finanziamento pubblico devono andare in parallelo delle riforme chiare, perché altrimenti continuiamo a gestire la sanità con leggi che appartengono a 30 anni fa. Nel frattempo abbiamo attraversato una transizione epidemiologica, una demografica e una digitale e continuiamo a finanziare, valutare e organizzare l'assistenza con regole che appartengono al trapassato remoto e su questo anche l'applicazione della telemedicina non è così semplice come sembrerebbe. 
  • Non abbiamo un meccanismo univoco per la valutazione delle tecnologie sanitarie. I dispositivi stanno in capo all'Agenas. I farmaci sono gestiti dall'Aifa, ma tutta una serie di tecnologie sono sostanzialmente fuori governance. Qual è la proposta? Istituire un'unica attività nazionale che informi la politica su come rimodulare i livelli essenziali di assistenza alleggerendo il percorso burocratico.
  • Oggi il personale rappresenta il problema nel problema, quello che non ci aspettavamo nel periodo pandemico è questo effetto fuga dal SSN, per cui oggi si sta vedendo che a livello di numeri i medici scappano dal servizio pubblico. Quindi è ovvio che se ci sono dei soldi in più vanno messi sui contratti, vanno messi su modalità incentivanti per il servizio pubblico e man mano che c'è questo depauperamento si fa fatica ad erogare i livelli essenziali di assistenza. Quello che piu' preoccupa e di cui si parla meno è la gravissima carenza di personale infermieristico.
QUI la memoria.
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