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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera
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Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera

Martedì 15 aprile, l'aula del Senato ha approvato in prima lettura, con 78 voti favorevoli, 47 contrari e zero astenuti, il Ddl Prestazioni sanitarie ("Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria" -  A.S. 1241). Il testo passa ora all'esame della Camera per la seconda lettura.

Martedì 15 aprile, l'aula del Senato ha approvato in prima lettura, con 78 voti favorevoli, 47 contrari e zero astenuti, il Ddl Prestazioni sanitarie ("Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria" -  A.S. 1241).  Il testo passa ora all'esame della Camera per la seconda lettura.

In particolare, sono stati approvati i testi riformulati dei seguenti emendamenti: 

  • 1.250, a prima firma Murelli (Lega) in materia di prescrizione medica e gestione delle liste d'attesa nelle prestazioni di specialistica ambulatoriale
  • 11.0.18 (testo 2), a firma Sbrollini (IV-C-RE) e 11.0.255, a prima firma Sbrollini (IV), 11.0.20 (testo 2), a prima firma Murelli (Lega), 11.0.252 (testo 2) a prima firma Zambito (PD), 11.0.253 (testo 2), a prima firma Pirro (M5S), 11.0.254 (testo 2), a prima firma Paita (IV) in tema di rafforzamento sperimentale delle campagne di screening oncologico per il tumore al seno;
  • 12-quater.1000, a prima firma Cantu' (Lega), che sostituisce interamente l'articolo 12-quater, in relazione all'accesso agli IRCCS.

I restanti emendamenti sono stati respinti o preclusi.

Inoltre nel corso della seduta sono stati accolti, in testi riformulati, alcuni OdG di potenziale interesse: 

  • G11.250 (testo 2), a prima firma Murelli (Lega) che impegna il Governo a valutare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica: 
    • istituire un PDTA nazionale per l'amiloidosi cardiaca, con l'obiettivo di uniformare i percorsi diagnostico-terapeutici su tutto il territorio nazionale e di fornire una soluzione strategica per garantire equità nell'accesso alle cure e omogeneità nella gestione dei pazienti;
    • potenziare la rete dei centri di riferimento per la diagnosi e la cura dell'amiloidosi cardiaca, garantendo una gestione multidisciplinare e l'integrazione con la medicina territoriale;
    • promuovere strumenti idonei a garantire una adeguata mappatura e una migliore tracciabilità e identificazione dell'amiloidosi cardiaca, garantendo un accesso uniforme alle cure su tutto il territorio nazionale;
    • promuovere campagne di formazione e sensibilizzazione per i medici di medicina generale e gli specialisti, al fine di favorire la diagnosi precoce e il riconoscimento delle red flags della malattia;
    • incentivare l'uso della telemedicina e di strumenti digitali per il monitoraggio dell'aderenza terapeutica, con particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie rare come l'amiloidosi cardiaca;
    • garantire la rimborsabilità uniforme dei farmaci innovativi per il trattamento dell'amiloidosi cardiaca, eliminando le attuali disparità tra le diverse Regioni;
    • sostenere la ricerca scientifica sull'amiloidosi cardiaca, favorendo studi clinici e progetti innovativi per lo sviluppo di nuove terapie e approcci diagnostici avanzati.
  • G13.250 (Testo 2), a prima firma Murelli (Lega), che impegna il Governo a valutare l'opportunità di istituire un tavolo tecnico presso il Ministero della salute, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell'economia e delle finanze, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e delle associazioni rappresentative degli enti gestori delle strutture socio-sanitarie, al fine di definire una soluzione normativa condivisa, sostenibile e coerente con il quadro costituzionale e giurisprudenziale vigente, che chiarisca la titolarità degli oneri relativi alle attività di rilievo sanitario connesse a quelle socio-assistenziali.

Inoltre, è stato respinto il seguente OdG 13.251, a prima firma Pirro (M5S) che impegna il Governo a porre in essere uno specifico intervento di carattere normativo al fine di stabilire la nullità della clausola che, nei contratti di assicurazione sanitaria a beneficio del lavoratore stipulati fra datori di lavoro e imprese assicuratrici, obbliga i lavoratori ad avvalersi di professionisti e strutture convenzionate con le imprese assicuratrici e a prevedere, altresì, che le previsioni contenute nelle clausole nulle siano sostituite da altre che consentono al lavoratore assicurato di avvalersi delle prestazioni di un professionista o una struttura non convenzionata con le imprese assicuratrici e di ricevere il rimborso del corrispettivo pagato.

Infine, è stato ritirato l'OdG G2.250, a firma Liris (FdI), che impegna il Governo a valutare l'opportunità di promuovere l'aggiornamento tempestivo del calendario vaccinale previsto dal PNPV, assicurando tempi certi per la sua implementazione e riducendo le attuali disomogeneità territoriali nell'accesso ai vaccini.

 

QUI per il resoconto. 

QUI per consultare gli emendamenti e OdG. 

 

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