Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

La presidente Barbara Cittadini alla stampa: “Prendiamo atto delle affermazioni del Ministro Speranza su un nuovo modello che superi la logica dei tetti di spesa”
5345

La presidente Barbara Cittadini alla stampa: “Prendiamo atto delle affermazioni del Ministro Speranza su un nuovo modello che superi la logica dei tetti di spesa”

Il comunicato diramato alla stampa dalla presidente nazionale AIOP, in replica al Ministro della Salute, sulla necessità di superare il modello di programmazione della spesa sanitaria costituito da silos chiusi e tetti di spesa.

Da tempo, ormai, come Aiop, abbiamo ribadito, al legislatore, la necessità di superare la ben nota logica dei tetti di spesa, in ragione del pieno abbattimento delle liste di attesa da un lato, e per consentire, dall'altro, alla componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, di contribuire in modo ancor più efficace alla tutela della salute pubblica, liberandola da vincoli che - come ribadito più volte - sono anacronistici, illogici e - probabilmente - incostituzionali.

La presidente nazionale Barbara Cittadini è intervenuta a mezzo stampa in replica alle dichiarazioni rilasciate dal ministro Roberto Speranza, il quale, ha affermato di voler superare l'attuale modello di programmazione della spesa sanitaria.
Aiop può e deve giocare un ruolo da protagonista in questa fase, la nostra storia e la nostra esperienza sono fondamentali per concorrere alla piena realizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, il quale deve liberare le sue potenzialità inespresse e, correggere le carenze qualitative e le sue inefficienze.

 

SANITÀ: AIOP, "PRENDIAMO ATTO IMPEGNO SPERANZA SU NUOVO MODELLO CHE SUPERI TETTI SPESA"

''Registriamo la volontà espressa dal ministro della Salute, Roberto Speranza, di superare al più presto un modello di programmazione della spesa sanitaria che è stato costruito negli anni con silos chiusi e tetti di spesa.
Si tratta di un impegno importante, fondamentale per assicurare all'Italia un Servizio sanitario nazionale moderno, efficace, tecnologicamente avanzato, digitalizzato e presente su tutto il territorio in maniera capillare, con personale qualificato.
È doveroso intervenire sui tetti di spesa per il personale, ma auspichiamo interventi concreti anche sui tetti relativi all'acquisto di prestazioni di assistenza ambulatoriale e ospedaliera dalla componente di diritto privato del Ssn". Così Barbara Cittadini, presidente nazionale dell'Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), commenta le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto nel corso di un evento organizzato dalla Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere.

"Per decenni - rimarca Cittadini - non si è investito in sanità con gravi limitazioni nell'assistenza e nell'offerta dei servizi e delle prestazioni, acuendo fenomeni drammatici quali le liste di attesa che, sovente, inducono la popolazione a rinunciare alle cure, oppure a intraprendere percorsi di mobilità sanitaria non fisiologica, verso territori maggiormente efficienti'' sottolinea Cittadini, che ribadisce come ''per tali ragioni, un approccio che prevede solo tagli lineari, spesa a silos e blocco delle risorse, non è più accettabile''.

Secondo la presidente AIOP, ''il tetto di spesa introdotto con la spending review del 2012 - tema al centro del convegno nazionale dell'Associazione, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna - oltre a penalizzare il ruolo e il valore delle strutture sanitarie di diritto privato, ha depotenziato la programmazione delle Regioni e impoverito l'offerta sanitaria del Ssn.
È necessario- prosegue - superare, nello specifico, l'articolo 15, comma 14 del Dl 95/2012, una norma che limita, sine die, l'acquisto di prestazioni sanitarie al valore della spesa consuntivata nell'anno 2011.
Le strutture di diritto privato hanno dimostrato di essere indispensabili alla stessa tenuta del Ssn: si tratta di non limitarne più le potenzialità, attraverso scelte di politica sanitaria lungimiranti e coraggiose'', conclude Cittadini.

Qui la rassegna stampa.

Previous Article Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge in materia di trasparenza dei rapporti tra imprese e organizzazioni sanitarie
Next Article Le strutture associate AIOP del Piemonte riunite a Villa Sassi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top