Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Sanità: Cittadini (Aiop), urgente intervenire su carenza medici
3192

Sanità: Cittadini (Aiop), urgente intervenire su carenza medici

Qui di seguito il Comunicato Stampa lanciato su allarme carenza medici e infermieri

"La carenza di personale medico e infermieristico e la limitata disponibilita' di posti letto negli ospedali sono tra le maggiori criticità del Servizio Sanitario Nazionale, che in questa fase di emergenza pandemica e' stato costretto a moltiplicare gli sforzi per gestire al meglio ricoveri e urgenze.

La mancanza di medici e infermieri, ma anche di operatori sociosanitari, e' il risultato di una programmazione che nel corso degli anni si e' rivelata poco lungimirante e inadeguata perche' gestita non in base alle esigenze del SSN ma rispetto alle risorse disponibili".

Lo afferma la presidente di AIOP, Barbara Cittadini, in merito al XVII Rapporto del Crea (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanita') dell'Universita' Tor Vergata di Roma, dal quale emerge che con riferimento alla sola fascia over 75, che e' in continua crescita per effetto della scarsa natalita' e l'allungamento dell'aspettativa di vita, il numero di medici ogni 1000 abitanti over 75 risulta essere inferiore rispetto a quello della media dei Paesi europei considerati, cosi' come quello degli infermieri: allo stato attuale mancano all'appello piu' di 17mila medici e 350mila infermieri.

 "Una situazione complicata - sottolinea la Cittadini - che rischia di paralizzare il nostro sistema sanitario, come dimostrano anche gli ultimi dati Agenas, con la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica che sale al 30% in Italia, in crescita in 8 Regioni in 24 ore.

E' importante che il Governo intervenga al piu' presto con soluzioni idonee".

Secondo la presidente di AIOP "le restrizioni imposte per arginare il contagio, il costante aumento dei ricoveri, la riconversione di interi reparti ospedalieri da destinare ai malati Covid, hanno portato gli ospedali a livelli di stress inaccettabili, con una preoccupante penuria di posti letto e liste d'attesa che si sono ancor piu' allungate.

Molte persone hanno rinunciato alle cure e tante operazioni chirurgiche sono state annullate, con i Pronto soccorso in perenne affanno e le ambulanze trasformate in provvisorie stanze di ricovero".

Previous Article Il Parlamento in seduta comune si prepara ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica
Next Article Innogea Informa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top