Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le tecniche riabilitative nella Neuropatia Charcot Marie Tooth
3845

Le tecniche riabilitative nella Neuropatia Charcot Marie Tooth

Webinar ECM gratuito

Iscrizioni aperte per il ciclo di webinar sulla valutazione degli esiti ed il recupero funzionale nella malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT).

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio di AICMT - Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth - si terrà nelle giornate del 13, 15 e 17 dicembre ed è valida per l’acquisizione di 12 crediti ECM per il personale sanitario.

La neuropatia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una malattia sensitivo-motoria dovuta all’alterazione di uno dei numerosi geni, alcuni dei quali ancora non noti, che determinano la formazione del nervo. Nonostante la definizione “sensitivo-motoria”, i disturbi sono dovuti prevalentemente all’indebolimento dei muscoli, che consegue alla degenerazione delle fibre nervose motorie.

Non essendo ancora disponibile una cura medica risolutiva, l’unica terapia in grado di migliorare le prestazioni funzionali dei soggetti affetti da CMT è la riabilitazione. Il trattamento riabilitativo della CMT consiste in una serie di interventi, a volte conservativi e a volte con impatto importante, effettuati da diverse figure professionali (tecnico ortopedico, fisioterapista, ergoterapista, psicologo, chirurgo ortopedico) coordinate da un medico fisiatra esperto in malattie neuromuscolari.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Centro Europeo di Studi Manageriali, provider ECM ed ente di Formazione accreditato, con il patrocinio di AICMT - Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth -,  è quella di mettere a punto una valutazione propria dei problemi specifici della malattia, utile a livello operativo, ed una metodologia di “recupero funzionale” possibile, che preveda una fase di ripristino correttivo segmentale del massimo livello funzionale dei presupposti biomeccanici, secondo un’ottica di problem-solving biomeccanico, e solo dopo una seconda fase di riordino ed armonizzazione globale.

L’evento accreditato per: Fisiatra, Ortopedico, Tecnico Ortopedico, Fisioterapista, si svolgerà in modalità Webinar sulla piattaforma Cisco Webex.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10/12/2021 al seguente link: https://bit.ly/3CneX5g 

Responsabile scientifico e relatrice dell’evento: Dott.ssa Carolina Esposito – Fisioterapista docente in convenzione del corso di Laurea per fisioterapisti presso l’Università “La Sapienza”.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

Centro Europeo di Studi Manageriali: tel. 0771.771676 - mail: formazione@centroeuropeo.it - www.centroeuropeo.it

Associazione Italiana CMT: tel. 800.180.437 - mail: info@aicmt.it - www.aicmt.it

Previous Article Manovra di bilancio 2022. La Ragioneria generale dello Stato ha bollinato il testo
Next Article Factbook launch
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top