Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale
3721

Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale

Necessari interventi per aumentare l’efficienza del Ssn

In vista della Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha redatto e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le proposte di riforma concorrenziale relative al Servizio Sanitario Nazionale.

Come si evince dalle premesse della Sezione VI, dedicata alla Tutela della Salute e Concorrenza, sono necessari degli interventi volti ad aumentare l’efficienza del Ssn, in modo da conciliare l’incremento nella domanda di cure sanitarie con i vincoli del finanziamento pubblico.

Nello specifico, per garantire una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche e riconoscere una maggiore tutela alla libertà di scelta degli assistiti in termini di luogo di cura e di medico, si ribadisce la necessità di un intervento che aumenti le condizioni di concorrenza nell'accesso delle strutture private all'erogazione delle prestazioni private.

In particolare si propone di:

  • modificare l'art. 8-ter, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, prevedendo che l'accesso dei privati all'esercizio di attività sanitarie non convenzionate con il Ssn sia svincolato dalla modifica del fabbisogno regionale di servizi sanitari
  • modificare gli artt. 8-quater e ss. del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, al fine di riformare il sistema di accreditamento al Ssn di strutture private eliminando il regime di accreditamento provvisorio
  • a garanzia di un accesso equo e non discriminatorio degli operatori privati al circuito del Ssn, inserire nell'art. 8-quinquies del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 552, una norma che preveda selezioni periodiche regionali, adeguatamente pubblicizzate, che facciano seguito a verifiche sistematiche degli operatori già convenzionati e alla conseguente eventuale razionalizzazione della rete in convenzionamento
  • incrementare l'informazione disponibile sulle performance delle strutture pubbliche e private, in termine di efficienza gestionale e di qualità del servizio, al fine di orientare la domanda verso le strutture più efficienti. 

In calce, per una più facile consultazione dei soli argomenti di interesse, alleghiamo il relativo estratto.

Previous Article Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento
Next Article Pubblicati i risultati definitivi sul soddisfacimento dei livelli essenziali di assistenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top