Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2508

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali e rapporto di lavoro

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Decreto sostegni bis – 1: novità in materia di ammortizzatori sociali - Pubblicato in G.U n.123/2021, il Decreto-legge n.73/2021 c.d. Decreto Sostegni bis. In riferimento all’area lavoro e giurislavoristica il decreto introduce importanti novità. Rispetto alla disciplina degli ammortizzatori sociali, in alternativa ai trattamenti di integrazione salariale previsti dal decreto legislativo n. 148/2015, i datori di lavoro che nel primo semestre dell'anno 2021 hanno subito un calo del fatturato del 50 per cento rispetto al primo semestre dell'anno 2019, previa stipula di accordi collettivi aziendali possono presentare domanda di cassa integrazione straordinaria in deroga alle disposizioni di cui agli articoli 4 e 21 del decreto legge 148/2015. La domanda di cassa integrazione, di durata massima di 26 settimane, può essere goduta nel periodo tra la data del 25 maggio, data di entrata in vigore del decreto, e il 31 dicembre 2021.

Decreto sostegni bis – 2: il Contratto di Rioccupazione - Il decreto-legge n.73/20201 c.d. Decreto Sostegni bis è stato pubblicato in G.U. Tra le novità dell’area lavoro è stato introdotto dal 1° luglio 2021 e fino al 31 ottobre 2021 una nuova tipologia di contratto detto di rioccupazione. Il contratto di lavoro è di tipo subordinato e indeterminato. Per accedere all’assunzione è necessaria la definizione di un progetto individuale di inserimento dalla durata di sei mesi. Durante tale periodo trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo. Per i datori di lavoro che assumono lavoratori con tale contratto è riconosciuto, per un periodo massimo di 6 mesi, l'esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua, esclusi i premi INAIL.

Contratti a tempo determinato e deroga assistita: la nota INL - Con la nota INL del 19/05/2021 n.804, l’Ispettorato del Lavoro ha fornito chiarimenti rispetto ad ulteriore contratto a termine in deroga assistita presso le ITL. Nello specifico tale deroga è riferibile ad attività lavorative di interesse generale e ricerca scientifica per cui non si applicano generalmente le regole prevista dai rapporti a tempo determinato. L’INL, oltre a riepilogare l’istituto del cumulo di durata di contratti a termine anche contemporanei, chiarisce gli ambiti e le casistiche limite in cui può essere disposto un accesso ispettivo per sospetto abuso.

 

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Il diritto alla disconnessione del lavoratore in smart working
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top