Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

I soci Aiop possono presentare le loro buone pratiche in Europa
3640

I soci Aiop possono presentare le loro buone pratiche in Europa

Dopo l’edizione 2019, si rinnova il sodalizio tra Aiop e SHAM in occasione del 5° Concorso Risk Management Sham. Anche nel 2021 insieme per raccogliere, condividere e premiare i migliori progetti dedicati al Risk Management in sanità e alla sicurezza delle cure, dei pazienti e degli operatori. I progetti già presentati nel Premio SHAM 2019 possono concorrere a livello europeo.

Riparte nel 2021 il 5° Concorso di Risk Management di SHAM in partnership con AIOP.

Il Concorso è l’iniziativa dedicata all’intero ecosistema sanitario per promuovere la cultura della prevenzione e condividere, a più ampio raggio, le buone pratiche per la sicurezza delle cure sviluppate a livello locale dalle singole strutture. Sham, parte del gruppo Relyens, è un attore di primo piano nella sicurezza in sanità: un Risk Manager europeo che affianca nella gestione del rischio le strutture sanitarie e sociosanitarie e un leader riconosciuto, con il suo modello mutualistico, nell’ambito della responsabilità civile e gestione sinistri.

Importanti le due novità del Concorso di Risk Management di quest’anno: un nuovo concorso europeo a fianco di quello italiano e nuove categorie per i progetti. Le categorie per entrambi i concorsi saranno:

  • Prendersi cura di chi si prende cura di noi
  • Riduzione del rischio sanitario
  • Riduzione del cyber risk

I tre premi per i primi classificati ammontano a 5mila euro ciascuno.

COME FUNZIONA - I soci AIOP potranno candidare al Concorso europeo i progetti già svolti o già avviati e destinati a migliorare la sicurezza delle cure, degli operatori o dei sistemi informatici sanitari. Tra questi anche i progetti già presentati al Premio Sham 2019 che raccolse oltre 120 candidature da tutta Italia. Al Concorso italiano potranno partecipare, invece, iniziative progettate, ma non avviate. Una misura che va intesa sia come un riconoscimento degli sforzi fatti nel 2020 dalla sanità italiana (troppo impegnata per avviare iniziative ‘normali’) sia come incentivo a ripartire.

QUANDO - La compilazione della domanda è online, attraverso un modulo guidato che permetterà di svolgere la procedura velocemente.  La procedura per il Concorso europeo e quello italiano è la stessa e si può partecipare ad entrambi. Le candidature vanno presentare entro il primo maggio.

Qui il modulo di partecipazione e, per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni vi ricordo che il nostro team è a vostra disposizione all’indirizzo e-mail: premio.sham.it@relyens.eu

Previous Article European Brokers lancia sul mercato la polizza RC vaccinatori COVID-19
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top