Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Sistema di Controllo di Gestione
3784

Il Sistema di Controllo di Gestione

Un efficace strumento per il monitoraggio dell’azienda

Ogni azienda rappresenta un sistema estremamente complesso, composto da processi, strumenti, metodi, persone e comportamenti. L’insieme dei fattori che compongono un’azienda e la loro interazione ne determinano il risultato economico, l’efficienza, l’efficacia e la solidità finanziaria.

I tre livelli del Controllo di Gestione

Così come l’azienda rappresenta un sistema complesso, anche il Controllo di Gestione è un processo complesso che permea l’intera azienda. L’intero processo può tuttavia essere suddiviso in tre livelli:

  1. Comportamenti, il primo livello del Controllo di Gestione di Innogea si concentra sul controllo organizzativo dei processi presenti in azienda. L’intero sistema di processi aziendali e comportamenti delle risorse coinvolte determina i risultati economici dell’azienda, la sua efficienza e la sua efficacia, da ciò deriva la fondamentale importanza di controllare ed orientare i comportamenti dell’organizzazione al fine di allinearli al sistema di aspettative della direzione aziendale.
  2. Indici, dai processi aziendali derivano indici misurabili. Creiamo una dashboard personalizzata che riporta i principali indici di efficienza ed efficacia aziendale. Il loro monitoraggio costante permette di individuare gli scostamenti rispetto al budget ed agire conseguentemente per il loro miglioramento continuo.
  3. Dati, il monitoraggio dei dati economico finanziari è l’ultimo livello del processo di controllo di gestione. I dati derivano inevitabilmente dai comportamenti aziendali e dalle risultanze degli indici di efficienza ed efficacia.

Tutte le analisi dei livelli del Controllo di Gestione investono ogni area aziendale che, sulla base delle sue peculiarità, avrà un set di Comportamenti/Indici/Dati da monitorare in maniera specifica. La granularità delle informazioni permette alla direzione aziendale di valutare in maniera puntuale tutte le decisioni da implementare per il miglioramento generale dell’azienda.

Il ruolo del controller

Il controller ha il ruolo di trasformare il sistema di aspettative della direzione aziendale in un set di Processi/Indici/Dati da implementare e monitorare. Supporta il management nell’interpretazione dei dati e stabilisce in concerto con il management i correttivi da implementare al fine di migliorare efficienza ed efficacia aziendale. Rappresenta un supporto per la creazione di scenari What-If e nella definizione delle proiezioni annuali di conto economico, finalizzate a prevedere sin dal mese di Gennaio il risultato economico di fine anno.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il vIdeo “il sistema di controllo di gestione Innogea” al seguente link  https://youtu.be/SSaCiTxpB_s  e per supporto sul servizio a contattarci inviando una mail a info@innogea.com o chiamando al nostro numero 0917434774.

Previous Article Nuova richiesta di una rapida definizione del DRG e della Funzione Covid
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top