Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3174

Le novità sul lavoro

Sostegno al reddito, agevolazioni contributive e INAIL

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

TRASMISSIONE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE PER IL PERIODO NOVEMBRE 2020
Con il messaggio n.4484/2020 del 27/11/2020, INPS fornisce alcune precisazioni relative ai termini di trasmissione delle domande relative ai trattamenti di cassa integrazione e assegno ordinario. Nel messaggio, vista la proroga al 30 novembre 2020 del termine decadenziale di trasmissione delle istanze previsto dal decreto-legge n.137/2020 si precisa che per le domande relative ai periodi di sospensione o riduzione delle attività che hanno inizio nel mese di novembre 2020 la scadenza ordinaria per gli invii è fissata al mese successivo, ovvero al 31/12/2020.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER AZIENDE CHE NON RICHIEDONO INTEGRAZIONI SALARIALI: ALLARGATA LA PLATEA DE BENEFICIARI
Con il messaggio n.4487/2020, l’INPS fornisce importanti precisazioni in merito alla modalità di fruizione dell’esonero contributivo per le aziende che non ricorrono ai trattamenti d’integrazione salariale. Nello specifico, viene determinato che possono accedere a tale beneficio anche le aziende in tutela con i relativi Fondi di solidarietà bilaterali, come nel caso delle imprese di somministrazione o artigiane.

SPID E NUOVE CREDENZIALI PER L’ACCESSO AL PORTALE INAIL: LA TIMELINE DELL’ISTITUTO
Con la circolare n.36/2020, l’INAIL emana le indicazioni relativamente all’accesso ai servizi in rete INAIL. Entro il 28 febbraio 2021 non sarà più possibile rilasciare credenziali di accesso diverse da SPID, CIE e CNS. A partire dal 1° dicembre 2020, Agronomi e dottori forestali, Agrotecnici e agrotecnici laureati, Avvocati, CAF imprese, Centro servizi per il volontariato, Consorzi Società Cooperative, Consulenti del lavoro, Dottore commercialista ed esperti contabili, Periti agrari e periti agrari laureati, Raccomandatari marittimi, Servizi di associazione - Non società, Servizi di associazione – Società, Società capogruppo, Società tra professionisti (STP), Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti non potranno più accedere con le vecchie credenziali pin e nome utente, a partire dal 1° marzo 2021 gli utenti statali e progressivamente tutti gli altri soggetti entro e non oltre il 1° ottobre 2021.
Previous Article Web, da tassare la stabile virtuale
Next Article Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top