Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

La progettazione degli impianti e delle reti nelle strutture sanitarie
4378

La progettazione degli impianti e delle reti nelle strutture sanitarie

Ciclo di 3 webinar

Schneider Electric organizza un ciclo di webinar dedicati alla formazione tecnica del personale, che si occupa di progettazione di reti e impianti nella Sanità.

L’obiettivo è fornire le conoscenze tecniche di principio che supportino il processo di trasformazione digitale delle strutture sanitarie in ambito di impianti elettrici, informatici, di automazione e controllo, di sicurezza e di monitoraggio energetico.

Di seguito il programma dei webinar:

19 novembre – dalle 14:30 alle 16:30
La trasformazione digitale delle strutture sanitarie, l’ospedale del futuro si progetta nel presente
Verranno inizialmente trattati i temi relativi ai trend del settore ospedaliero, focalizzandosi sulla centralità del personale e dei pazienti nelle attività operative dell'ospedale stesso; per poi passare alle sfide attuali delle strutture sanitarie e comprendere quali possano essere le soluzioni e le architetture impiantistiche applicabili al settore ospedaliero al fine di aumentare l'efficienza energetica e operativa, garantendo ai pazienti un migliore ambiente di cura.

26 novembre – dalle 14:30 alle 16:30
L’importanza dell’Infrastruttura di rete in ambiente ospedaliero

Verranno trattati i temi legati all'importanza dell'infrastruttura di rete nel settore ospedaliero, sia dal punto di vista della sicurezza informatica (cyber security), sia dal punto di vista della mole di dati. Si parlerà di come l'evoluzione dei Micro Data Center rappresenti un elemento chiave per garantire l'erogazione dei servizi ai pazienti, proteggendo allo stesso tempo i relativi dati sensibili. Passeremo infine alla progettazione del cablaggio strutturato all'interno di una struttura ospedaliera e sull'approccio migliore da utilizzare in tale contesto.

2 dicembre – dalle 14:30 alle 16:30
Infrastruttura elettrica e continuità di servizio in ambiente ospedaliero

Verranno trattati i temi legati all'infrastruttura elettrica, alla continuità di servizio e alla qualità dell'energia in ambiente ospedaliero. Si affronteranno inizialmente le principali normative riguardanti l'impiantistica elettrica nel settore ospedaliero, differenziando i vari tipi di ambienti presenti all'interno di un ospedale e focalizzando l'attenzione sui locali critici. Si tratterà, successivamente, il tema della business continuity, come garantire quindi la continuità di servizio in ambiente ospedaliero per poi analizzare infine l'importanza della qualità dell'energia utilizzata

I webinar sono accreditati dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI) e consentono quindi di ottenere i crediti formativi validi per la Formazione Professionale Continua.

Per ulteriori informazioni e la registrazione potete accedere al seguente link o chiedere direttamente informazioni ai nostri referenti.

https://www.se.com/myschneider/

Referenti aziendali:
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager camilla.dianin@se.com
Andrea Natale - Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com

Previous Article Consulenza su auto-assicurazione e formule ibride per gli associati
Next Article Consulenza assicurativa specializzata per gli associati AIOP
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top