Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Recupero accise energia elettrica
3178

Recupero accise energia elettrica

Anni 2010-2011

Negli anni 2010 e 2011, nelle fatture di energia elettrica consumata in locali e luoghi diversi dall’abitazione domestica, è stata applicata un’accisa, ovvero un'imposta di consumo, prevista dal d.l. 511/1988 che disciplina le addizionali provinciali. Tali addizionali venivano pagate da titolari di utenze elettriche non domestiche fino a kwh 200.000 mensili.
La Corte di Giustizia ha evidenziato un contrasto della suddetta imposta con l’art.1 comma 2 della direttiva n. 2008/118 CE, la quale detta le norme generali in tema di accise. Queste imposte, che potevano essere applicate solo per uno scopo specifico, sono state utilizzate per esigenze di fiscalità generale. Così, tale addizionale è stata eliminata dal 2012 per incompatibilità con la normativa europea. Il soggetto tenuto al rimborso è il fornitore del servizio. Le somme indebitamente pagate per l'addizionale provinciale sull'accisa vanno restituite proprio in forza delle previsioni del Codice civile che prevedono l’obbligo di restituire quanto indebitamente incassato.
Il termine di prescrizione è di 10 anni dal pagamento e non quello di decadenza, ben più breve, previsto dei rapporti con lo Stato.
Alla luce delle recenti sentenze di Cassazione è possibile agire per il rimborso dell’addizionale provinciale sulle accise dell’energia elettrica indebitamente pagate negli anni 2010 e 2011 - annate prossime alla prescrizione decennale - predisponendo un’istanza che interrompa la prescrizione e attivi l’iter negoziale.
Job Consult S.r.l. - società specializzata nell’assistenza alle imprese - propone il servizio di supporto di analisi documentale comprensivo del supporto legale e richiesta di rimborso alla società erogante l’energia elettrica seguendo tutto l’iter procedurale fino all’accredito dell’importo di rimborso. Visti i tempi, è necessario attivarsi immediatamente per evitare la prescrizione di quanto dovuto.

Per maggiori informazioni:
JOB CONSULT SRL
Pierpaolo Pontecorvo

Pierpaolo.pontecorvo@jobconsult.it
info@jobconsult.it
M. 3486028879

In allegato la presentazione

Previous Article COVID 19 - Bollettino
Next Article Cosa è BEECOMS

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top