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Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
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Notizie Aiop Nazionale

COVID-19 Estensione degli ammortizzatori sociali
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COVID-19 Estensione degli ammortizzatori sociali

DL n. 23 dell'8 aprile 2020

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

Con il Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, il Legislatore aveva previsto la possibilità per le aziende di usufruire di diversi ammortizzatori sociali per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Gli artt. 19 e ss. del predetto decreto legge, avevano riconosciuto tali trattamenti limitatamente ai dipendenti già in forza in azienda alla data del 23 febbraio 2020, così escludendo i neo assunti tra il 24 febbraio e 16 marzo dall’accesso all’integrazione salariale, i quali venivano posti nella rischiosa situazione di poter essere licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a ragioni economiche, licenziamento comunque inattuabile stante l’articolo 46 dello stesso decreto legge che pone un divieto espresso di recesso dal contratto per giustificato motivo oggettivo in base all’articolo 3 della legge 604/1966.
La ratio di tale limitazione era presumibilmente rintracciabile nella volontà di limitare possibili abusi degli istituti in parola, escludendo i lavoratori assunti quando la situazione di difficoltà legata alla diffusione del COVID-19 era ormai evidente. Tuttavia, tale impianto normativo non prendeva in esame alcune problematiche che sono immediatamente emerse dal mondo del lavoro, quali, a titolo esemplificativo, l’impossibilità di erogare il predetto trattamento in caso di sospensione momentanea dell’attività determinata da un evento esterno, come la necessità di sanificare i locali in caso di emersione di un fattore di rischio.
Di tal che, il legislatore, nel decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020, ha ritenuto di ampliare la platea dei possibili fruitori degli ammortizzatori sociali, prevedendone l’estensione di cui agli artt. 19 e 22 del DL n. 18/2020 anche ai lavoratori assunti dal 24 febbraio al 16 marzo, cosicché l’applicazione dell’integrazione salariale non risulta più legata al fattore temporale, ma esclusivamente alla situazione di oggettiva difficoltà in cui possono oggi versare le imprese.
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