Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Pianificazione software efficace
3531

Pianificazione software efficace

Combina in modo strategico i piani exchange online di Microsoft e il software usato.

Per le aziende, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche di varie dimensioni, il continuo adattamento e l'ottimizzazione della pianificazione in chiave software sono parte integrante delle attività quotidiane e della strategia a breve e medio termine. Le soluzioni software basate su cloud, come i piani di Office 365 Enterprise di Microsoft, svolgono un ruolo sempre più importante. Questi prodotti per le aziende, noti anche come piani online, offrono una vasta gamma di funzioni e servizi per soddisfare le esigenze specifiche di un ambiente di lavoro agile, collaborativo, cross-site e automatizzato.

Come parte della loro pianificazione software, la maggior parte dei responsabili IT non può fare a meno di affidarsi almeno in parte a prodotti cloud come i piani E1, E3 o E5 di Microsoft Enterprise. Tuttavia, questi sono stati creati per soddisfare requisiti che spesso vanno oltre le esigenze richieste e comportano elevati e ricorrenti costi di licenza. E di conseguenza, a causa di notevoli aumenti dei prezzi, come sta avvenendo attualmente con Microsoft, molti budget sono sotto costante pressione. Per contrastare attivamente questo fenomeno, sempre più responsabili IT pianificano in modo diverso le loro risorse software. Basta con le supposizioni.  Piani a tutto tondo per una maggiore efficienza e indipendenza, che includono soluzioni ibride. Mostriamo con diversi esempi come ciò può essere realizzato con successo integrando il software usato nei rispettivi piani online.

 

Pianificazione software efficace – Combina in modo strategico il piano E1 e il software usato

Il piano Office 365 E1 è il più semplice ed economico dei tre piani Enterprise. È particolarmente adatto per le piccole e medie imprese che necessitano di funzionalità di collaborazione e comunicazione generali, ma non di funzionalità avanzate di sicurezza e conformità. Un piano E1 offre funzionalità di base come posta elettronica e calendario con Exchange Online, OneDrive for Business con 1 TB di spazio di archiviazione per utente, Microsoft Teams e app di Office Online come Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
 

Esempio di soluzione cloud ibrida: Exchange Server e Office 365 

Ad esempio, le organizzazioni che dispongono già di una soluzione server Exchange locale possono combinare il software on-premise esistente con il piano Office 365 E1 implementando una soluzione ibrida. L'implementazione ibrida di Exchange consente una perfetta integrazione tra l'ambiente di Exchange on-premise esistente e Office 365. Se l'azienda utilizza licenze usate per la sua versione di Exchange Server, comprese le Cal server, nell'ambito della pianificazione in chiave software, è possibile ottenere risparmi significativi senza dover rinunciare alle funzionalità necessarie.

Efficienza nella pianificazione software – Piano E3 con soluzione ibrida Sharepoint

Le plan Office 365 E3 offre aux moyennes et grandes entreprises, outre les applications du plan E1, surtout des fonctions avancées pour la sécurité et la conformité. Il s'agit notamment de Data Loss Prevention (DLP), Advanced Threat Protection (ATP), Information Rights Management (IRM), eDiscovery ou legal hold for Compliance. En outre, le plan E3 offre les versions de bureau des applications Office, un espace de stockage OneDrive illimité par utilisateur, Microsoft Intune, Microsoft Power BI et SharePoint.

Esempio: soluzione ibrida Sharepoint

Le aziende che dispongono già di una soluzione server SharePoint locale possono combinarla con il piano Office 365 E3 per implementare una soluzione SharePoint ibrida. Ciò consente una perfetta integrazione tra l'ambiente SharePoint on-premise esistente e SharePoint Online. Se l'azienda opta per licenze on-premise usate per server SharePoint e Cal server, è possibile ottenere notevoli vantaggi in termini di costi.

L'architettura software ibrida aumenta l'efficienza nella pianificazione del software

Il piano Office 365 E5 è il più completo e costoso dei tre piani software. Offre alle aziende tutte le funzionalità del piano E3, nonché le estensioni nei settori della business intelligence e della telefonia VoIP e un pacchetto di sicurezza avanzato con Advanced Security Management. Le funzionalità di business intelligence includono, ad esempio, Power BI Pro, Power Apps e Power Automate, mentre la telefonia VoIP è fornita da Skype for Business Online e Cloud PBX. Advanced Security Management offre funzionalità come il controllo degli accessi e il rilevamento delle minacce in tempo reale.

Esempio: soluzione ibrida Skype for Business 

Le aziende che dispongono già di una soluzione server Skype for Business locale possono integrare il software on-premise esistente nel piano Office 365 E5. Questa soluzione ibrida di Skype for Business combina l'ambiente Skype for Business on-premise esistente e Skype for Business Online. Se un'azienda utilizza ora licenze usate per i server Skype for Business, comprese le Cal server, è possibile aumentare il potenziale di risparmio.

 

Suggerimento PREO per una maggiore efficienza nella pianificazione del software

Sulla strada verso il cloud, sempre più aziende stanno sfruttando le possibilità offerte dalle soluzioni ibride per configurare la propria infrastruttura IT nel modo più efficace possibile. I nostri esperti di licenze sono lieti di fornire consulenza personalizzata sulle diverse possibilità di integrazione delle licenze software Microsoft usate in un piano Enterprise esistente e sui vantaggi finanziari che ne derivano.

Richiedi ora una consulenza gratuita

La combinazione di piani online e software usati garantisce a LMT un elevato risparmio

Sulla strada verso il cloud, LMT Group ha optato per una soluzione ibrida efficiente e su misura con l'integrazione di licenze software PREO usate. Nel corso di un progetto SAM con più postazioni, Windows 10 è stato combinato per la prima volta con Software Assurance nell'EAS, un piano Office 365 E1 con Office 2016 ProPlus come software usato e Windows 2016 Server CAL perché non erano inclusi nel piano E1. In questo caso studio troverai maggiori informazioni sulla situazione di partenza, le condizioni quadro del progetto, il risparmio sui costi di licenza pari a sei cifre e i vantaggi di PREO in termini di sicurezza e conformità.


Il gruppo LMT è un gruppo internazionale nel settore della costruzione di macchine speciali e utensili di precisione, con oltre 2.300 dipendenti in oltre 20 sedi in tutto il mondo.

Progettazione software con software usato di PREO


Siamo uno dei pionieri nella compravendita a livello europeo di software usato e offriamo alle aziende e alle amministrazioni pubbliche una vasta gamma di licenze Microsoft usate in qualsiasi momento. Approfitta della prima consulenza gratuita e non vincolante degli esperti di licenze PREO e trai vantaggio da:

  • Elevati risparmi sui costi di licenza correnti rispetto alla nuova versione fino al 70% e, in singoli casi, anche oltre. 
  • Consulenza personalizzata su questioni relative alla pianificazione in chiave software e all'integrazione del software usato nelle strutture di rete esistenti e nei piani Microsoft Enterprise Office 365 E1, Office 365 E3 e Office 365 E5.
  • Acquisto di licenze sicuro al 100% dal punto di vista legale e dell'audit con la massima trasparenza in tutte le fasi di elaborazione, compresa la documentazione completa nel portale di licenze PREO "Easy Compliance".
  • Capacità di gestione delle licenze software esistenti per grandi progetti IT con migliaia di postazioni di lavoro e sedi internazionali.
  • Conoscenza dettagliata del mercato e vasta esperienza grazie al trasferimento sicuro dal punto di vista dell'audit di oltre un milione di licenze software usate.

Suona bene, ma non sei ancora del tutto convinto? Allora dai un'occhiata ai nostri progetti di punta, che abbiamo già realizzato con successo per numerose aziende rinomate.
 

CONTATTI:

Giovanni Lapenta

Country Manager Italy

Phone: +39 02 8973 1957 Mobile: +39 32 0051 3201

Email: g.lapenta@preo-ag.com.

Previous Article Gli awards dell’ospedalità privata europea
Next Article Webinar Exellence & Krea. Progettare l’efficienza (anche) energetica negli ospedali privati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top