Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Sanità. Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto-legge recante “Misure urgenti in materia sanitaria a favore delle Regioni a statuto ordinario”.
3293

DL Sanità. Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto-legge recante “Misure urgenti in materia sanitaria a favore delle Regioni a statuto ordinario”.

Il Consiglio dei Ministri di martedì 23 maggio 2023 ha approvato, tra i vari, un Decreto-legge recante “Misure urgenti in materia sanitaria a favore delle Regioni a statuto ordinario”.

di Barbara Castellano - Ufficio Relazioni Istituzionali

Il Consiglio dei Ministri di martedì 23 maggio 2023 ha approvato, tra i vari, un Decreto-legge recante “Misure urgenti in materia sanitaria a favore delle Regioni a statuto ordinario”.

Come si legge nel comunicato stampa diramato, consultabile a questo link, il testo interviene con misure volte a:

  • Art. 1, comma 1: introdurre disposizioni urgenti in favore degli enti del servizio sanitario della regione Calabria, per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario;

  • Art. 1, comma 2: consentire alle regioni e alle province autonome che, per l’anno 2021, non si sono avvalse di questa possibilità, di concedere un contributo una tantum alle strutture private accreditate - con risorse del bilancio autonomo regionale, nell’ambito delle risorse previste a legislazione vigente e senza gravare sul finanziamento del Ssn - al fine di ristorare le perdite subite in ragione delle sospensioni di attività ordinarie nell’anno 2021 fino al 90% del budget assegnato nell'ambito degli accordi e contratti;

  • Art. 1, comma 3: consentire alle regioni a statuto ordinario che presentano un disavanzo pro-capite al 31 dicembre 2021, al netto del debito autorizzato e non contratto, superiore a euro 1.500, di attuare i piani di rientro dal disavanzo a partire dall’anno 2023, adottando contestualmente una delibera consiliare avente ad oggetto il piano di rientro, sottoposto al parere del collegio dei revisori, nel quale sono individuati i provvedimenti necessari a ripristinare il pareggio. Questa deliberazione dovrà contenere l’impegno formale di evitare la formazione di ogni ulteriore potenziale disavanzo e dovrà essere allegata al bilancio di previsione 2023-2025, o a una successiva legge regionale di variazione di tale bilancio di previsione e ai bilanci e rendiconti successivi, costituendone parte integrante. In caso di mancata attuazione di questo impegno verrà meno il regime di ripiano pluriennale del disavanzo.

    Tanto premesso, si segnala in particolare la formulazione del comma 3 contenuta nell’ultima bozza del cd. Decreto Sanità che, differentemente dal comma 2, si rivolge alle regioni a statuto ordinario escludendo, di fatto, le regioni a statuto speciale dalla possibilità di ricorrere a un regime pluriennale - quote costanti nei dieci (o nove) esercizi successivi - di ripiano del disavanzo.

In allegato la bozza del DL Sanità esaminata dal CdM.

Previous Article DL Bollette. Via libera del Senato alla conversione in legge del decreto
Next Article DL Alluvioni. Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto legge per l'emergenza in Emilia Romagna
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top