Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

La Business Intelligence
5613

La Business Intelligence

Che cos'è, come funziona, gli strumenti e i vantaggi

Negli ultimi anni le strutture sanitarie sono alla costante ricerca di strumenti in grado di dare un supporto ai processi interni di decision making strategico. Questo ha portato a un utilizzo sempre più esteso di strumenti di “Business Intelligence” che sono in grado di immagazzinare e storicizzare grandi moli di dati derivanti da molteplici fonti per poi analizzarli e trasformarli in informazioni utili a vari livelli aziendali, siano essi legati alla pianificazione a lungo periodo che all’organizzazione operativa.

Che cos’è e come funziona uno strumento di Business Intelligence
La Business Intelligence è un insieme di strumenti intuitivi e facili da utilizzare, pensati per il Management delle strutture sanitarie di tutte le dimensioni.
Grazie all’unione di diverse fonti dati sia strutturate (software gestionali di front-office, amministrazione, magazzino, CRM, gestione del personale ecc.) che non strutturate (web services, fogli di lavoro Excel), è stato possibile creare un prodotto tecnologicamente innovativo, semplice da usare e che offre molteplici vantaggi:
• analisi dinamiche facilmente esportabili in qualsiasi formato (Excel, pdf, Power Point, html)
• indicatori di performance (KPI)
• possibilità di configurare l’invio automatico quotidiano di report personalizzati con dati sempre aggiornati
• un’interfaccia web consultabile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con molteplici dashboard tematici
• possibilità di implementare alert al raggiungimento di determinate soglie stabilite dall’utente.

Gli strumenti della Business Intelligence
Sfruttando i quarant’anni di esperienza maturata nel settore della consulenza e dell’IT per le aziende operanti nell’ambito della sanità, Sys-Dat Sanità ha sviluppato una suite integrata e completa di viste, dashboard, grafici e proiezioni di previsione specifica.
Tra le aree di analisi che sono disponibili possiamo trovare ad esempio:
• riepiloghi generali sull’attività della struttura per disciplina, per reparto o per medico, oppure di fatturato effettivo dell’anno corrente confrontato con quello precedente
• grafici di sintesi per visualizzare il contributo dei reparti sulla produttività
• indicatori di produttività media degli ambulatori basati sul numero di accettazioni rapportato al numero di operatori presenti a una certa ora della giornata
• indicatori di produttività del singolo operatore
• analisi delle cause di degenza più frequenti e della loro durata media
• monitoraggio delle prenotazioni entrate
• analisi d’insieme sui pazienti (provenienza, età), sul loro ricovero (ospedale di provenienza, ora di ammissione e dimissione, cause di dimissione ecc.), sul decorso della loro degenza (complicazioni, valore DRG ecc.).

In breve, il prodotto di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità permette di avere una visione chiara e di insieme della struttura sanitaria, tenendo sotto controllo gli indici di performance per le funzioni aziendali più significative, verificando l’andamento di queste sulla base di dati di produzione storici o del budget. Favorisce, inoltre, la definizione di obbiettivi strategici a ogni livello per le diverse funzioni aziendali.
Il sistema di Business Intelligence di Sys-Dat Sanità si basa su una piattaforma Oracle, di cui Sys-Dat è Gold Partner; ciò garantisce ottime prestazioni nell’elaborazione di grandi volumi di dati, solidità della struttura ed alta affidabilità di servizio. 

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.sysdatsanita.it o inviate una e-mail a info@sysdatsanita.it. I nostri tecnici e commerciale sono a disposizione per illustrarvi nel dettaglio le nostre soluzioni.

Previous Article Insediato l'Osservatorio nazionale sulle liste d'attesa
Next Article Finanziamento INEA riservato ai progetti eHealth
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top