Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova squadra UEHP
5850

La nuova squadra UEHP

I risultati delle elezioni e il programma di attività

di Alberta Sciachi, Responsabile Ufficio Rapporti Internazionali

Si è svolta l’8 febbraio a Bruxelles l’Assemblea generale annuale di UEHP, che ha avuto carattere elettivo. Il Presidente Paul Garassus è stato confermato nel suo ruolo per il prossimo biennio, insieme alla maggior parte dei membri del Direttivo. Cambiamenti di rilievo si sono, invece, registrati nella composizione della Delegazione italiana di AIOP al Consiglio UEHP, di cui sono membri designati: Gabriele Pelissero, Averardo Orta, Giancarlo Perla e Renato Cerioli, che ha sostituito Antonio Frova. Gabriele Pelissero è entrato a far parte del Comitato Direttivo ed è stato confermato nel ruolo di Presidente dell’Assemblea generale.
Va, infine, registrata con soddisfazione l’adesione come membro corrispondente del Gruppo SHAM, leader nel campo assicurativo, che ha già collaborato nell’organizzazione e sponsorizzazione di alcune iniziative, come il seminario sul risk management organizzato da UEHP.

 

 

UEHP 2019-2021

DELEGAZIONE ITALIANA IN CONSIGLIO - MEMBRI    

 G. Pelissero, A. Orta (titolari)

G. Perla, D. Musumeci (supplenti)

 

 

 

COMITATO DIRETTIVO - MEMBRI

NOME

PAESE

Presidente

Paul Garassus

FRANCIA

Vice-presidente

Jens WernicK

GERMANIA

Vice-presidente

Cristina Contel

SPAGNA

Segretario

Andrzej Sokolowski

POLONIA

Tesoriere

Guy Nervo

MONACO

Membro del Board

Gabriele Pelissero

ITALIA

Membro del Board

Paolo Silvano

FRANCIA

Membro del Board

Grigoris Sarafianos

GRECIA

 

ASSEMBLEA GENERALE

PRESIDENTE

Gabriele Pelissero

ITALIA

 

 

REVISORI DEI CONTI

 

 

 

Revisore

Ana Machado

PORTOGALLO

Revisore

Renato Cerioli

ITALIA

Revisore

Rafal Szmuc

POLONIA

 

Con questa “squadra” che abbraccia le più diverse e brillanti competenze e molti dei Paesi membri di UEHP, la nostra Associazione europea si prepara ad un programma di attività intenso, come è stato del resto quello, svolto nell’ultimo biennio ed illustrato da Paul Garassus, significativamente conclusosi con il secondo incontro con il Commissario alla sanità Andriukaitis. Per il prossimo periodo i progetti più rilevanti in programma sono: l’attività di lobbying in occasione delle elezioni al Parlamento europeo, un appuntamento importante considerato il ruolo di crescente importanza del Parlamento stesso nell’elaborazione delle politiche e delle normative sanitarie; la cartografia dell’ospedalità privata, una mappa delle istituzioni sanitarie private nei Paesi membri dell’UE, che dimostra con immediatezza visiva il ruolo insostituibile del nostro settore per la tutela della salute dei cittadini e la sostenibilità dei sistemi sanitari europei; il Factbook 2019, che sarà presentato, come già la prima edizione, al nuovo Parlamento e alla Commissione di Bruxelles. I temi principali scelti per questa seconda indagine sono l’efficienza, la soddisfazione dei pazienti e gl’investimenti nel settore privato.
E’ prevista inoltre l’organizzazione di altri workshop, dopo il successo di quello sulla gestione del rischio, di cui è stato presentato e distribuito in occasione dell’Assemblea la brochure qui di seguito allegata. I temi approfondi nei prossimi seminari per addetti ai lavori, da tenersi a Bruxelles sempre con il supporto di sponsor del settore, potrebbero essere le strategie d’investimento e i percorsi assistenziali dei pazienti.
La prossima riunione del Direttivo si terrà a Lione nel mese di marzo e il primo Consiglio UEHP del 2019 si svolgerà il 7 giugno in Romania, a Bucarest.

Previous Article Fabio Marchi nominato Presidente del Gruppo Sanità dell’Unione Industriale di Torino
Next Article La security nei presidi sanitari e ospedalieri
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top