Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
3121

Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione

I vantaggi dell'esternalizzazione del processo di gestione degli archivi cartacei

Oggi, mentre alcuni ospedali hanno iniziato a convertire le loro cartelle cliniche cartacee in formati digitali, la gran parte delle Strutture Sanitarie hanno ancora documenti che richiedono un sistema di archiviazione fisica. In questi casi, può essere vantaggioso affidarsi ad una società di archiviazione fisica per la gestione delle cartelle stesse. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Spazio: Le cartelle cliniche occupano spazio fisico e le Strutture Sanitarie devono dedicare interi locali per la loro archiviazione. Con una società di archiviazione fisica, l’organizzazione può liberare spazio prezioso per altri scopi, come l'aggiunta di nuovi reparti.
  2. Sicurezza: Le cartelle cliniche contengono informazioni sensibili sui pazienti, quindi la sicurezza è fondamentale. Meglio cercare soluzioni di archiviazione sicure, inclusi depositi blindati, allarmi e sorveglianza 24 ore su 24.
  3. Risparmio di tempo: Archiviare e organizzare manualmente le cartelle cliniche richiede tempo e risorse umane. Esternalizzando il processo di archiviazione, l'ospedale può risparmiare tempo prezioso e utilizzare le risorse in modo più efficiente. Inoltre, l'archiviazione fisica delle cartelle cliniche può aiutare il personale medico a trovare le informazioni di cui hanno bisogno più rapidamente, il che può migliorare la qualità delle cure e ridurre i tempi di attesa dei pazienti.
  4. Conformità: vi è anche un tema che riguarda le normative relative alla gestione delle informazioni sensibili e delle cartelle cliniche. Appoggiandosi ad una società specializzata, l'ospedale può essere sicuro di essere in conformità con le leggi e le normative relative alla privacy dei pazienti. Con conseguente sgravio attività di compliance e adeguamento normativo.

Queste sono solo alcuni vantaggi dell’esternalizzare un’attività interna come la gestione degli archivi cartacei.

Il processo di outsourcing del materiale cartaceo prevede:

  • Presa in carico
  • Stoccaggio in unità di archiviazione standard e catalogazione con l’ausilio di procedure elettroniche opportunamente personalizzate
  • Ricerca e invio documenti via e-mail, fax o spedizione dell’originale
  • Macero semplice o certificato

 

Per avere maggiori informazioni e/o un preventivo gratuito, potete contattare:

Alessandro Gamba
Responsabile progetti BPO
Mail: a.gamba@advtrade.it
Mobile: +39 342 9969554

https://www.advtrade.it/

 

Previous Article Dalla teoria alla pratica: il ruolo del privato nel Pubblico e il ruolo del pubblico nel mercato
Next Article Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top