Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

“Insieme” verso la riforma dell’assistenza domiciliare
2596

“Insieme” verso la riforma dell’assistenza domiciliare

Webinar Gratuito - 28 Febbraio 2023 ore 15:00

Con la pandemia ma soprattutto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’attenzione dell’assistenza sanitaria si è spostata dall’ospedale al territorio e alla casa. Tra gli obiettivi target definiti dal PNRR, c’è l’incremento del volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare fino alla presa in carico entro il 2025 a livello nazionale di almeno il 10% della popolazione di età > 65 anni. Il potenziamento dell’assistenza domiciliare è, insieme alla riorganizzazione della medicina territoriale, uno dei pilastri su cui si fonda la riforma dell’assistenza alla non autosufficienza.

Gli Enti Gestori sono soggetti attivi sul territorio nel campo dei servizi sociali alla persona, che forniscono un significativo contributo alle prestazioni assistenziali riservate agli anziani e ai non autosufficienti.

Nel corso del webinar insieme a Coordinatori, Direttori Sanitari e Professionisti che operano nell’ambito del Servizio di Cure Domiciliari, parleremo dello sviluppo intrapreso da Regione Lombardia in questa direzione con la dgr n. 6867 del 2/8/2022 per fornire spunti e suggerimenti per aiutare le organizzazioni sanitarie ad affrontare “Insieme” il cambiamento. Parleremo dei vantaggi e di come la tecnologia viene in aiuto agli Enti Gestori per tutta la parte organizzativa e di gestione del servizio.

Temi trattati:

  • Cosa prevede il PNRR – DM 77
  • Come dal PNRR si passa all'applicazione Regionale
  • Quali sono gli strumenti per supportare il servizio ADI
  • “Insieme”: il Software per la gestione dell'assistenza domiciliare

Relatori

Sys-Dat Sanità

  • Simona Erika Bassi (Sales Executive Sys-Dat Sanità)

Cooperativa Anziani 93

  • Daniela Ugolini (Vice Presidente e Direzione Organizzativa e Logistica)

Cooperativa Martinengo

  • Dott.ssa Valentina Montali (Presidente)
  • Dott. Maurizio Amigoni (Direttore Sanitario)
  • Maria Grazia Piantoni (Infermiera)

Cooperativa Punto Service Cooperativa Sociale

  • Dott. Davide Ghigna (Direttore Sanitario)
  • Dott. Vittorio Battaglia (Responsabile Servizi Domiciliari)
  • Alice Tacconi (Coordinatrice dei Servizi Domiciliari)

 

Iscriviti al webinar: bit.ly/3lsS3Xu

Previous Article Concorso "Go Green Agos"
Next Article Quando il rapporto tra struttura sanitaria è medico è da intendersi autonomo e non subordinato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top