Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre
1832

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre

Punto di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica

La Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, si conferma centro di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica.

Anche in questo ultimo semestre si sono succedute visite di formazione prestigiose da parte di chirurghi ortopedici provenienti dal Bel Paese e dal Vecchio Continente desiderosi di apprendere la innovativa procedura robotica con il sistema Mako.

Martedì 10 maggio 2022 è stato ospite il dottor Marcello Stamilla, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa, il quale ha potuto partecipare ad un training sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal citato sistema robotico condotto dal dott. Piergiuseppe Perazzini, direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere europeo della chirurgia robotica di anca e ginocchio, ed anche tra i primi ad utilizzare l’ultimo aggiornamento 4.0 di tale procedura all’avanguardia.

La soddisfazione dell’ospite è stata conclusa dalla sottolineatura di come la chirurgia robotica rappresenti il futuro degli interventi artroprotesi.

Giovedì 12 maggio 2022 è stata la volta del chirurgo ortopedico Marco Piancastelli, operante presso la Casa di Cura “Malatesta Novello” di Cesena (FC), il quale al termine della sessione di addestramento ha dimostrato grande soddisfazione e sottolineato come l’apporto del sistema robotico sia una garanzia di risultati ottimali nell’impianto chirurgico, oltre che di soddisfazione da parte del paziente nel post-operatorio.

Stessa tipologia di training condotta martedì 28 giugno 2022 anche per i dott.ri Roberto Serracchioli e Domenico Costantino Aloj, direttore quest’ultimo, della struttura di Ortopedia e Traumatologia della ASL di Vercelli.

Anche in questo training gli ospiti hanno potuto constatare con mano la precisione e l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata negli interventi di artroprotesi.

Infine martedì 11 ottobre 2022 la Clinica ha ospitato il dottor Mark Quinn, chirurgo ortopedico della Blackrock Health Hermitage Clinic di Dublino, accompagnato da Katie Curtin. Gli ospiti irlandesi hanno partecipato ad un addestramento sulle procedure chirurgiche ortopediche assistite dal robot Mako, ringraziando alla fine della sessione il dottor Perazzini per aver visionato l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata.

L’attività chirurgica robotica del dottor Perazzini e il suo staff inizia nel 2011 (dopo numerosi viaggi di apprendimento negli Stati Uniti) con il primo intervento al di fuori del territorio a stelle e strisce di chirurgia protesica robotica parziale di ginocchio, seguito nel 2012 dalla totale di anca (sempre primo extra USA) e nel 2017 dalla totale di ginocchio (primo in Italia).

Dal 2013 la Clinica è sede del CORE, Centro di Ortopedia Robotica Europeo, dal 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto e dal 2021 centro di riferimento della SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Previous Article Presidente Cittadini all'AdnKronos: Bollette +400 %, non possiamo spegnere Tac e Pet
Next Article Convenzione AGENAS-AIOP per il miglioramento delle performance sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top