Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Con Klinika la gestione dei consensi diventa più semplice… puoi metterci la firma!
2666

Con Klinika la gestione dei consensi diventa più semplice… puoi metterci la firma!

La nuova funzionalità di Firma Elettronica Avanzata – FEA semplifica la vita al paziente e alleggerisce il carico di lavoro della struttura.

Grazie a Klinika, la suite software di Onit Sanità dedicata alla gestione digitalizzata di ospedali e cliniche private, ogni struttura può gestire in maniera dinamica le firme dei pazienti per tutti i tipi di consenso: dal trattamento dei dati fino all’invio di comunicazioni/SMS, passando per il Dossier Sanitario ed eventuali altre autorizzazioni.

Fino ad oggi questi consensi venivano di norma firmati direttamente in struttura presso gli sportelli amministrativi, con firma di pugno su carta o, utilizzando l’interfaccia di Klinika, attraverso firma grafometrica su tavolette Wacom. Ma grazie a Klinika, tutto sta per cambiare. 

Il nuovo modulo della suite software di Onit Sanità consente infatti ai pazienti di utilizzare i servizi mobile di Klinika (Portale WEB o APP Mobile iOS e Android) per rilevare/modificare i propri consensi applicando una FEA (firma elettronica avanzata). Accedendo alla specifica funzionalità del Portale WEB o APP Mobile di Klinika, pagina personalizzata con i colori e il logo della struttura medica, il paziente può dare e/o modificare i vari consensi applicando una firma forte garantita da un’autenticazione a due fattori: credenziali di accesso al Portale/APP + OTP al salvataggio delle modifiche.

Il processo, semplice e caratterizzato da un elevatissimo livello di sicurezza, è il seguente:

  1. Il paziente si autentica sul Portale/APP di Klinika (dove può già svolgere varie operazioni quali prenotazioni, pagamenti, scarico referti, ecc.);
  2. accede alla funzionalità di gestione dei consensi apportando le variazioni che ritiene opportune;
  3. al salvataggio viene trasmessa una One Time Password (OTP) per confermare l’operazione;
  4. Il sistema si occupa di generare la stampa PDF del modulo consensi, di firmarlo digitalmente applicando la marca temporale e di inviarlo automaticamente al sistema di conservazione digitale.

 

La funzionalità FEA migliora la gestione di ospedali e cliniche, generando vantaggi consistenti sia per i pazienti che per il personale della struttura:

  • Ai pazienti dona maggiore autonomia nella gestione dei consensi, il tutto senza dover necessariamente passare fisicamente dai desk.
  • La struttura gode di un all’alleggerimento del carico di lavoro sui propri sportelli amministrativi.

Si tratta dunque di una funzionalità in pieno spirito con il progetto Klinika: uno strumento nato dalla piena consapevolezza che medici e personale sanitario sono solo una parte, seppur fondamentale, di ospedali e cliniche. Consapevolezza che ha portato Onit Sanità a realizzare e ampliare costantemente un software medico che possa essere davvero utile alle strutture sotto ogni aspetto, migliorando anche il lavoro del personale amministrativo e offrendo servizi innovativi al paziente.

 

Vuoi maggiori informazioni su modulo Klinika di FEA?

Contattaci e scopri come questa nuova funzionalità può adattarsi alle esigenze della tua struttura.
 

 

Per maggiori info:

Onit Sanità

Sede Cesena

Via dell’Arrigoni, 308

47522, Cesena (FC)

 

Sede Bologna

Via dell'Indipendenza, 67

40121, Bologna (BO)

 

Tel. +39 0547 313110

 

Email: info@onitsanita.it

Sito web: www.onitsanita.it

Responsabile per contatti: Claudio Magnani cmagnani@onit.it

 

Previous Article Sicilia. Aggregati di spesa per l’assistenza ospedaliera da privato anno 2022
Next Article Camera. Le risposte del ministro Schillaci durante il Question time
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top