Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

MedicAir Group e la telemedicina: la nuova frontiera dell’home care
853

MedicAir Group e la telemedicina: la nuova frontiera dell’home care

Da oltre 40 anni, MedicAir Group è attiva nel settore dell'home care e nello sviluppo di tecnologie per i gas medicali. Pioniera nel campo dell'assistenza sanitaria, l'azienda ha intrapreso un percorso all'avanguardia esplorando nuove frontiere attraverso la telemedicina, confermando il suo impegno costante nel migliorare la qualità del servizio offerto ai propri assistiti.

Da oltre 40 anni, MedicAir Group è attiva nel settore dell'home care e nello sviluppo di tecnologie per i gas medicali. Pioniera nel campo dell'assistenza sanitaria, l'azienda ha intrapreso un percorso all'avanguardia esplorando nuove frontiere attraverso la telemedicina, confermando il suo impegno costante nel migliorare la qualità del servizio offerto ai propri assistiti.

MedicAir è partita dall’analisi di una ricerca realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, dalla quale emerge che, con la pandemia, si è assistito a un rapido sviluppo di piattaforme digitali che favoriscono la collaborazione tra medici e pazienti, piattaforme che hanno ricevuto un’accoglienza assolutamente positiva: l’82% degli italiani vorrebbe utilizzare questi strumenti anche in futuro. Parallelamente, nell’ambito della Missione 6 Salute, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la telemedicina assume un ruolo primario attraverso specifiche aree di intervento, con investimenti volti a creare un’infrastruttura solida per il futuro di questo settore e a rendere l’Italia un attore protagonista nel campo della salute digitale. Il PNRR identifica infatti la digitalizzazione della sanità come uno dei pilastri fondamentali per il Sistema Sanitario Nazionale attraverso la fruizione del servizio di telemedicina.

Che cos’è la telemedicina e come è contemplata nel PNRR

La telemedicina include l’insieme di prestazioni sanitarie che, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e dispositivi sanitari digitali, vengono rese accessibili attraverso uno scambio sicuro di dati, immagini, documenti e videochiamate, tra il professionista della salute e il paziente.

La telemedicina si rivela uno strumento prezioso soprattutto per i pazienti che richiedono un’assistenza continuativa, come per esempio quelli affetti da patologie croniche. Nel PNRR, che prevede una riforma complessiva dell’assistenza territoriale che mette al centro la persona nella propria comunità di riferimento, la telemedicina svolge un ruolo di primo piano, nelle sue diverse declinazioni: Televisita, Teleconsulto, Teleconsulenza medico-sanitaria, Teleassistenza, Telemonitoraggio e Teleriabilitazione.

MedicAir e la Centrale di Telemedicina

Se è vero che la fase pandemica è ormai terminata, è comunque altrettanto evidente che l’esigenza di prestazioni sanitarie erogabili da remoto è ancora molto sentita. Da qui, l’idea di MedicAir di creare una vera e propria Centrale di Telemedicina, un centro servizi moderno, polifunzionale, qualificato e pronto a operare in modalità flessibile in risposta ai bisogni individuali della persona.

La realizzazione della Centrale di Telemedicina ha richiesto un importante investimento in termini di tecnologia e acquisizione di professionisti sanitari esperti: sono stati attivati percorsi di sanità digitale nel campo delle patologie respiratorie, cardiologiche, osteomuscolari e neurodegenerative. Ad oggi, nella Centrale di Telemedicina di MedicAir sono presenti un Direttore Sanitario, un Coordinatore Sanitario, un Pediatra, due Cardiologi, tre Pneumologi, un Neurologo, tre Infermieri, due Fisioterapisti, un Tecnico di Neurofisiopatologia e cinque Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. Un’équipe multidisciplinare, che svolge attività integrata in team ed è costantemente a supporto della persona assistita e/o del professionista del Centro Ospedaliero per problematiche cliniche e/o tecnico-logistiche.

I professionisti che operano nella Centrale di Telemedicina offrono prestazioni sia da remoto che al domicilio del paziente, sia per il monitoraggio clinico sia per interventi assistenziali e fisioterapici, unitamente al supporto per la gestione di device e dispositivi medici come ventilatori polmonari, apparecchi per la disostruzione bronchiale, app e software per la conduzione del piano terapeutico. La Centrale, inoltre, rappresenta un importante supporto per le Strutture Ospedaliere richiedenti servizi sanitari specifici.

Uno dei punti di forza della Centrale è la reperibilità dei professionisti sanitari: ciò è possibile grazie all’esistenza di una linea telefonica dedicata, tramite la quale vengono immediatamente accolte le richieste degli assistiti. La Centrale si avvale inoltre di protocolli clinici condivisi con le strutture ospedaliere, in base alla tipologia di servizio di telemedicina o teleriabilitazione erogato, identificando con esattezza responsabilità, ruoli e modalità di fornitura dei servizi.

Previous Article Alta Specialità in ambito cuore: i dati del rapporto Agenas 2024 premiano le cardiochirurgie GVM Care & Research
Next Article Zumtobel CLEAN II Supreme
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top