Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

GVM Care & Research aderisce alla Campagna Nazionale di Prevenzione dell’Obesità e dei Rischi Cardiometabolici
334

GVM Care & Research aderisce alla Campagna Nazionale di Prevenzione dell’Obesità e dei Rischi Cardiometabolici

Presentata a Roma, la Campagna promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore e patrocinata dal Ministero della Salute mira a sensibilizzare la popolazione sull’obesità, una delle principali emergenze sanitarie del nostro secolo, e sulle scelte e stili di vita salutari.

Roma, 30 gennaio 2025. GVM Care & Research, gruppo ospedaliero presente in 11 regioni con 29 strutture sostiene la Campagna Nazionale Prevenzione dell’Obesità e del Rischio Cardiometabolico, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore con il patrocinio del Ministero della Salute e di 18 tra società scientifiche e associazioni di pazienti, presentata oggi a Roma con una conferenza stampa che si è svolta nella sede del Ministero della Salute.

La campagna mira a sensibilizzare la popolazione sull’obesità, una delle principali emergenze sanitarie del nostro secolo, e sui rischi ad essa correlati, tra cui le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e altre malattie metaboliche.

“Secondo i dati OMS, il 49% degli adulti italiani è in sovrappeso e il 17,3% è obeso. Dati in pericolosa ascesa che hanno un forte impatto sulla salute pubblica: si pensi che il 41% degli italiani tra i 18 e i 69 anni mostra almeno tre fattori di rischio cardiometabolico e che le malattie cardio-cerebrovascolari sono la prima causa di mortalità e disabilità, responsabili di circa il 31% di tutti i decessi - dichiara il Prof. Giuseppe Speziale, vicepresidente di GVM Care & Research e cardiochirurgo a Ospedale Santa Maria di Bari -. Questa campagna rappresenta un’opportunità fondamentale per invertire la tendenza e promuovere una cultura della prevenzione”.

 

Nel suo ruolo di partner strategico, GVM Care & Research mette a disposizione la propria eccellenza in ambito clinico, l’esperienza multidisciplinare e il know how dei propri Obesity Center per promuovere attività di prevenzione, diagnosi precoce e sensibilizzazione, obiettivi della Campagna stessa.

“L’obesità non è solo una condizione estetica, ma una vera e propria malattia con gravi ripercussioni sulla qualità e sull’aspettativa di vita. Attraverso la nostra adesione a questa campagna, vogliamo contribuire a diffondere consapevolezza e a fornire strumenti concreti per una prevenzione efficace, partendo dall’esperienza dei nostri Obesity Center, centri multidisciplinari dove il paziente in sovrappeso e obeso riceve un inquadramento olistico, partendo proprio dalla prevenzione e dall’educazione alimentare, attraverso un percorso assistenziale personalizzato e continuativo che lo supporta in tutte le fasi, incluso il follow-up post trattamento”, dichiara il Dott. Antonio Braun, Responsabile dell’Obesity Center GVM e Specialista in Chirurgia Generale e Bariatrica.

 

La campagna ha preso il via ufficialmente da gennaio 2025 e sarà celebrata con un evento speciale il 4 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità. GVM invita tutti i cittadini a partecipare attivamente e a sfruttare le risorse messe a disposizione per adottare scelte di salute consapevoli.

Ulteriori informazioni sulla campagna e le attività di GVM sul sito: www.peruncuoresano.it.

Previous Article Master Universitario di II livello in Competenze e servizi giuridici in sanità
Next Article Offerta Formativa INNOGEA 2025-2026
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top