Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Webinar “Nuova Direttiva NIS2” - 10/04/2025
498

Innogea: Webinar “Nuova Direttiva NIS2” - 10/04/2025

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Nuova Direttiva NIS2”, previsto per il prossimo 10 aprile 2025.

A seguito della recente pubblicazione del nuovo Calendario dei Live Webinar Direzionali (apr-giu 2025), Innogea presenta il primo webinar in programma, dal titolo: “Nuova Direttiva NIS2”, previsto per il prossimo 10 aprile 2025.

L’evento è rivolto alle Direzioni generali e sanitarie, agli Shareholders, ai Risk Manager, ai Responsabili qualità e accreditamento, agli IT Manager.

Alla luce della Nuova Direttiva NIS2, il webinar si pone l’obiettivo di identificare requisiti e metodi necessari per l’applicazione della Normativa alle organizzazioni sanitarie.

Per partecipare al live webinar è necessario inviare una mail con richiesta di iscrizione a eventi@innogea.com, entro l’08/04/2025.

Per ulteriori informazioni potete consultare la locandina del presente webinar, oltre al Calendario generale dei Live Webinar Direzionali di Innogea (entrambi allegati di seguito), oppure inviare una e-mail a info@innogea.com o chiamare lo 091 7434774.

Previous Article Webinar – “Sanità sostenibile: come ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica con il Piano Transizione 5.0”, 3 aprile 2025 ore 14:30-16:00
Next Article Convenzione Confindustria - Luiss Summer School

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top