Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Senato, Commissione Bilancio. Prosegue l'esame del Ddl prestazioni sanitarie
147

Senato, Commissione Bilancio. Prosegue l'esame del Ddl prestazioni sanitarie

Mercoledì 2 aprile, presso la Commissione Bilancio del Senato, è proseguito l'esame in sede consultiva del Ddl Prestazioni sanitarie ("Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria" - A.S. 1241).

Mercoledì 2 aprile, presso la Commissione Bilancio del Senato, è proseguito l'esame in sede consultiva del Ddl Prestazioni sanitarie ("Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria" -  A.S. 1241). 

In particolare, il Sottosegretario all'Economia, Federico Freni in relazione agli emendamenti 6.0.100 (testo 2) e 7.0.1 (testo 5), in materia di accreditamento istituzionale e stipulazione degli accordi contrattuali per l'erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto e a carico del Servizio sanitario nazionale, esprime l'avviso contrario del Governo per criticità di carattere finanziario.
In particolare, il Sottosegretario ha sottolineato che l'emendamento 7.0.1 (testo 5) potrebbe avere possibili effetti finanziari, richiamando l'ottica prudenziale necessaria a valutarne l'impatto sulla finanza pubblica.

Sugli emendamenti 8.0.3 (testo 2) Russo (FdI) e 8.0.4 Murelli (Lega), in materia di istituzione di un fondo per ridurre gli accessi in pronto soccorso, ha espresso l'avviso contrario sui commi 1, 2 e 3, ribadendo che la copertura finanziaria degli oneri, pari a 3 milioni di euro per il 2025, mediante corrispondente riduzione della dotazione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, in attesa della verifica sulla completa assegnazione di tali risorse alle finalità originariamente previste, non è assentibile. Mentre, non sono state fatte osservazioni sul comma 4. 

Al termine della seduta la Commissione Bilancio ha approvato il seguente parere:

  • contrario sull'emendamento 7.0.1 (testo 5)
  • contrario sull'emendamento 8.0.3 (testo 2) e 8.0.4 relativamente ai commi 1,2 e 3; mentre esprime parere non ostativo sul comma 4
Previous Article Logista Pharma: accordo con Copag SpA per potenziare l’attività di distribuzione farmaceutica nel settore ospedaliero
Next Article Misure catastrofali. DL Pubblicato in Gazzetta ufficiale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top