Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP
2529

AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP

Il ruolo di Aiop nell’affermazione della cultura del dato

Andiamo subito al punto: la dimensione che più di tutte è emersa nel corso dell’incontro organizzato dalla SICOP – Società Italiana di Chirurgia dell’Ospedalità Privata – nell’ambito del 40° Congresso ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – è la necessità di insistere, soprattutto in ambito clinico, sulla cultura del dato e sull’importanza della valutazione esterna come leva del miglioramento continuo.

La SICOP - partner di ACOI, con la quale promuove e rappresenta i chirurghi della sanità privata nell’ambito del panorama nazionale ospedaliero del Servizio Sanitario Nazionale – ha aperto il suo congresso di martedì 20 a Riva del Garda con una sessione dedicata agli Outcome di qualità e ai percorsi formativi nella Sanità Privata, nell’ambito della quale Aiop è stata invitata a relazionare sull’impegno dell’Associazione rispetto alla disseminazione dei contenuti e delle metodologie del Piano Nazionale Esiti (PNE) tra i propri Associati.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare l’impegno di Aiop nel promuovere il PNE come strumento a disposizione dei vari livelli del SSN – clinici, management, programmazione, decisori politici – utile a orientare le scelte / i percorsi di cura e le politiche sanitarie, ma soprattutto a presentare i principali risultati di alcune analisi condotte dal Centro Studi in ambito di mobilità sanitaria e valutazione comparativa di esito tra strutture di diritto pubblico e strutture di diritto privato.

La discussione che si è sviluppata, in presenza anche di Agenas, è stata un momento di confronto proficuo che ha consentito ad Aiop di comprendere diverse criticità sulle quali intervenire in modo correttivo e proattivo sia potenziando la capacità di coinvolgere nei programmi formativi e informativi non solo il management delle strutture associate ma anche i professionisti sia proponendosi da collante tra le Società scientifiche ed Agenas in un necessario lavoro di interscambio utile a rendere i protocolli operativi di calcolo degli indicatori PNE maggiormente validi e comprensibili nel razionale.

Aiop è sempre più orientata al monitoraggio e alla valutazione della qualità delle cure ed è perfettamente consapevole che qualunque misurazione resta fine a se stessa senza il pieno coinvolgimento di coloro che sono direttamente e indirettamente responsabili dei servizi erogati, le Società scientifiche in primis.

Ecco perché abbiamo invitato la SICOP a intraprendere un percorso assieme, certi che solo attraverso l’interazione sia possibile mettere a fattor comune le conoscenze e arricchire l’enorme potenziale della componente di diritto privato.

Previous Article Un occhio all’Europa
Next Article Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Aiuti-ter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top