Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Il parere ADE su buoni pasto e bonus carburante e le novità INPS in materia di flusso Uniemens-CIG e iscrizione azienda
3685

Il parere ADE su buoni pasto e bonus carburante e le novità INPS in materia di flusso Uniemens-CIG e iscrizione azienda

Commentiamo i messaggi INPS relativi alle novità in materia di parentela tra lavoratori e iscrizione di una nuova azienda e le novità operative in materia di Uniemens-CIG e le risposte dell’ADE sui buoni pasto non erogati nel 2020 e il c.d. Bonus Carburante

David Trotti, consulente della Sede nazionale

MESSAGGIO INPS 2819/2022 - Novità in materia di Iscrizione azienda ed esistenza di rapporti di parentela

Con il messaggio n.2819/2022 l’INPS espone le novità in materia di Iscrizione azienda ed esistenza di rapporti di parentela. Nello specifico in fase di prima iscrizione dell’azienda, il datore di lavoro dovrà dichiarare se tra i lavoratori assunti siano presenti soggetti con cui è legato da rapporti di coniugio, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo grado. Se presenti, il datore di lavoro dovrà fornire, nell’apposito campo, il codice fiscale del lavoratore e scegliere il tipo di relazione che lo lega. La dichiarazione viene richiesta in caso di iscrizione per Azienda agricola, Impresa familiare, Impresa individuale, Persona fisica, Proprietario di fabbricato, Società di fatto, Società in accomandita semplice, Società in nome collettivo, Società semplice, Studio.

RISPOSTA ADE 377/2022 - Regime tassazione applicabile ai risparmi dovuti ai buoni pasto non erogati nel 2020

Con la risposta n.377/2022 l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti relativi al regime di tassazione applicabile ai risparmi dovuti da buoni pasto non erogati nell’anno 2020. L’Agenzia si pronuncia sul caso di erogazione di un contributo una tantum al personale dipendente che riguardi il risparmio in denaro dei buoni pasto non erogati nel 2020. Tale contributo pur derivando dal risparmio dei buoni pasto non conserva la sua natura di buono pasto e pertanto non può essere escluso dalla formazione del reddito di lavoro. Inoltre, non è riconducibile a nessuna esclusione dal reddito di lavoro per iniziative di welfare ne altre opzioni previste dall’art.51, comma 2 e seguenti del TUIR.

CIRCOLARE ADE 27/2022 - Chiarimenti in materia di bonus carburante

La circolare n.27/2022 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce gli aspetti operativi in materia di bonus carburante. Nello specifico fa riferimento alla corretta gestione fiscale e normativa per il contributo una tantum di 200€ (limite massimo) relativo a buoni carburante da erogare ai lavoratori. Nello specifico viene definito il rapporto tra suddetto contributo e la soglia di esenzione per le erogazioni in natura nonché la possibilità di erogare tali buoni carburante in sostituzione di premi di risultato.

MESSAGGIO INPS 290/2022 - Novità struttura del flusso Uniemens

Il messaggio n.2902/2022 dell’Inps chiarisce le novità apportate nella struttura del flusso Uniemens relativamente all’implementazione del pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà. Nello specifico le novità riguardano le richieste di pagamento diretto delle integrazioni salariali con periodi di competenza a partire da agosto 2022, nell’ambito della Gestione privata. L’INPS chiarisce che sono stati introdotti i nuovi obblighi di valorizzazione degli elementi <DetrazCarichiFam> e <DetrazLavDip>. Lo scopo è quello di dare evidenza dell’applicazione delle detrazioni, per lavoro dipendente e per carichi familiari.

 

Previous Article Gestione della cartella clinica e dei documenti sanitari: come, dove e per quanto conservarli
Next Article Licenziamento legittimo anche se, per altro lavoratore che ha commesso fatti analoghi, non si adotta il provvedimento risolutivo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top