Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le strutture associate AIOP del Piemonte riunite a Villa Sassi
3472

Le strutture associate AIOP del Piemonte riunite a Villa Sassi

Consolidare l’integrazione tra pubblico e privato che si è dimostrata vincente.

Nella splendida cornice di Villa Sassi (Torino) lo scorso 14 giugno si sono riunite le strutture sanitarie private del Piemonte associate all’AIOP, presiedute da Giancarlo Perla, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, insieme a numerosi Direttori delle ASL e delle ASO, fra i quali Carlo Picco, Direttore Generale della ASL Città di Torino e Commissario dell’Azienda Sanitaria Zero.
Presenti altresì il Vice Presidente nazionale Gabriele Pelissero e i componenti dell’Esecutivo nazionale Massimo De Salvo, Ettore Sansavini, Fabio Marchi.

L’incontro è stata l’occasione per ribadire la volontà di consolidare l’integrazione tra il settore sanitario pubblico e quello privato.

«L’incontro di oggi conferma la volontà di consolidare l’integrazione tra pubblico e privato che si è dimostrata vincente – ha commentato Giancarlo Perla, presidente di AIOP Piemonte –. Le nuove sfide, che vedono tutte le strutture AIOP in prima linea, ora sono principalmente tre: la contrazione delle liste di attesala riduzione della mobilità passiva, ovvero il flusso di cittadini piemontesi costretti a curarsi in altre regioni, potenziando in particolare le strutture di confine, e la promozione dell’eccellenza piemontese su scala nazionale, favorendo una crescente mobilità attiva,ovvero pazienti di altre regioni che scelgono il Piemonte. Servono scelte politiche che aiuteranno anche il bilancio regionale».

In allegato la rassegna stampa.

Previous Article La presidente Barbara Cittadini alla stampa: “Prendiamo atto delle affermazioni del Ministro Speranza su un nuovo modello che superi la logica dei tetti di spesa”
Next Article La Clinica San Francesco ospita il Console Generale del Marocco

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top