Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Premio Protagoniste in Sanità 2022
3121

Premio Protagoniste in Sanità 2022

Bologna, 24 e 25 giugno 2022

Da una Community volta a favorire uno scambio tra le donne che aspirano a rendere migliore il sistema socio-sanitario italiano, è nato il Premio Protagoniste in Sanità 2022 per riconoscere il merito a tutti quei soggetti impegnati nel superamento del gender gap, innanzitutto culturale, e nel prendersi cura (anche della salute e del benessere) della Donna quale figura centrale all’interno della famiglia e della comunità.

In particolare, il premio intende dare valore a organizzazioni pubbliche e private che:

  • abbiano adottato un bilancio di genere o dimostrino l’avvio di comprovate azioni positive o di percorsi di promozione delle pari opportunità a livello aziendale
  • abbiano attivato percorsi di salute ad hoc per la donna 

Il Premio ha ricevuto il patrocinio AIOP mentre la nostra Presidente Nazionale Barbara Cittadini fa parte della Giuria chiamata a selezionare i 4 vincitori, che saranno annunciati venerdì 24 giugno nel corso della II Convention di Donne Protagoniste in Sanità a Bologna.

Donne Protagoniste in Sanità è una Community nata per incidere nelle organizzazioni pubbliche e private, affinché le donne possano esprimere pienamente il loro potenziale in ogni ambito in cui agiscono. Un’officina di analisi, di dialogo e di proposte per contribuire a modellare in modo concreto e originale il futuro della sanità italiana e del Paese.

In allegato il programma dell'evento.

Previous Article Arriva la nuova risonanza magnetica a Castiglione
Next Article Le prime istruzioni sul contributo una tantum di 200€ per i dipendenti e le novità in materia di integrazione salariale e contratto di apprendistato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top